Città del Tufo, ovvero i pittoreschi paesi di Pitigliano, Sovana e Sorano formano un triangolo che racchiude un paesaggio in cui gli edifici locali sono stati costruiti dalla porosa roccia vulcanica chiamata tufo fin dai tempi degli Etruschi. Questa zona è conosciuta come la Città del Tufo (Città di il Tufo) o, meno comunemente, il Paese del Tufo.
Pitigliano, la “Fortezza di Tufo” sullo sperone di roccia vulcanico – VIDEO
Il borgo di Pitigliano in provincia di Grosseto in Toscana. È germogliato in modo artisticamente ordinato sul tufo da uno sperone roccioso vulcanico che domina il paese circostante. La sua posizione sulla collina è spettacolare perché circondata da profonde gole su tre lati, il che… [Continua a leggere]Scopri di più su questa storia / Photo Viaggiando Italia
Sovana, un borgo da cartolina
Le principali attrazioni di questa graziosa cittadina da cartolina sono una strada principale acciottolata che risale di epoca romana, due chiese romaniche di austera bellezza e un museo.
Sorano, la città di tufo sul crinale montuoso
L’ambientazione di Sorano è davvero incredibile. Si trova a cavallo di uno sperone roccioso, le sue case di pietra consumate dalle intemperie sono costruite lungo un crinale che si affaccia sul fiume Lente e sulla gola.
Al di sotto del crinale si trovano le cantine scavate nel tufo, nonché un interessante serie di giardini terrazzati, molti parzialmente nascosti alla vista del pubblico.
Discussion about this post