Calcata è un comune italiano di 878 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio. Dista dal capoluogo circa 45 km. Si accede al Borgo dall’unica entrata che si apre sulle mura e vicino ad esso si trovano i resti del tempio falisco di Monte Li Santi. Meritano una visita l’Opera Bosco Museo di Arte della Natura e i Luoghi della Cultura, salendo sul sentiero Santa Ceciuli (7 opere scultoree in tre pietre del Lazio installate permanentemente nel 2013)
Cosa vedere a Calcata?
Architetture religiose
- La chiesa del Santissimo Nome di Gesù si trova nel paese vecchio. La sua struttura risale al XIV secolo, ma è stata ristrutturata nel 1793 per volere della famiglia dei Sinibaldi.
Altri luoghi di interesse
- Paese vecchio di Calcata si erge su uno sperone tufaceo sulla valle del Treja
- Area archeologia di Narce dove è possibile vedere i resti della città arcaica
- Tempio falisco di Monte Li Santi
- Graffiti raffiguranti guerrieri lanzichenecchi che si trovavano nel palazzo baronale
- Dal paese si può accedere a diversi percorsi naturalistici, a piedi o a cavallo, che attraversano il Parco regionale Valle del Treja.
Cosa mangiare a Calcata?
A Calcata puoi gustare: Fettuccine ai funghi porcini e tagliatelle cacio e pepe, polenta ai funghi porcini o spuntature e salsicce, spezzatino di cinghiale.
Calcata nel cinema
Questo caratteristico piccolo paese è stato il set delle riprese di un singolo “Una storia sbagliata” di Fabrizio De André oltre che anche la location per alcune scene del film “La mazzetta” con Nino Manfredi e Ugo Tognazzi. Nel paese è stata girata la scena della distruzione del paesello nel film Amici miei (1975)
Foto di OrCer – Opera propria, CC BY-SA 4.0
Discussion about this post