Sentieri nei Boschi in Abruzzo? Silenzio, pace e tranquillità Ecco le sensazioni che saprà donarti una sana passeggiata nei boschi in Abruzzo. Sono tanti i sentieri che potrai percorrere all’intero dei parchi nazionali (Maiella e Gran Sasso) e nelle diverse riserve naturali. In questo breve articolo ne abbiamo selezionati 3 che ti consigliamo di percorrere. Facci sapere nei commenti le sensazioni che proverai.
Ecco 3 Sentieri nei Boschi in Abruzzo che ti consigliamo
Sentiero nel Bosco Sacro di Sant’Antonio a Pescocostanzo
Il Bosco di S. Antonio è da sempre sinonimo di paesaggi fiabeschi. Considerato in età classica un lucus, cioè una foresta sacra dedicata a Giove, nel medioevo fu consacrato a S. Antonio. Il bosco si estende per 550 ettari su una zona sottratta al taglio degli alberi per garantire luoghi di riparo al bestiame. Grazie a questo divieto e alla tecnica di potatura detta “capitozzatura”, gli alberi raggiungono dimensioni monumentali e forme a candelabro. Oltre al Faggio, vi crescono esemplari di Acero, Quercia, Pero selvatico, Tasso, Agrifoglio, Cerro e il raro Pero cordato e vi abitano specie animali pregiate come il Picchio dorsobianco, il Picchio dalmatino, la Balia dal collare, il Lupo, l’Orso e il Gatto selvatico. L’itinerario permette di godere questo ambiente unico, che si può anche raggiungere anche dall’eremo di Sant’Antonio, per poi rientrare nel bosco. (leggi i dettagli)
Sentiero nel silenzioso Bosco di Lama Bianca a Sant’Eufemia a Maiella
Questo percorso è un sentiero ideato e realizzato negli anni ‘80 dal Corpo Forestale dello Stato per i diversamente abili, che ben si presta anche alle esigenze di famiglie con bambini piccoli o ancora non in grado di camminare da soli. Tutto il tragitto si snoda all’interno della faggeta di Lama Bianca. Per iniziare il sentiero, da S. Eufemia a Maiella si prosegue in direzione di Passo San Leonardo, e si devia a sinistra in corrispondenza dell’indicazione stradale per Lama Bianca. Il sentiero può iniziare da Fonte della Fratta e risalire verso il Rifugio Di Donato, o cominciare un paio di km. più avanti sulla strada asfaltata, e dopo pochi minuti di cammino si arriva nei pressi del medesimo Rifugio, con la Fonte Lama Bianca ed un’area picnic. (leggi i dettagli)
Sentiero dal Ceppo al Bosco Martese
Il piazzale del Ceppo (1334 metri), affiancato dall’albergo Julia e dal Centro Visite del Parco e circondato da una splendida foresta, si raggiunge per lunghe e tortuose strade asfaltate da Rocca Santa Maria, Valle Castellana o Acquasanta Terme.
Si continua in auto per poco meno di 1 km, lungo la strada che continua a saliscendi in direzione della Laga tra magnifici abeti. Lasciato a sinistra il monumenti ai partigiani si aggira un camping e si raggiunge uno slargo con cartelli (1356 metri), dal quale iniziano due strade sterrate chiuse al traffico.
A piedi, si segue il tracciato di destra, che si inoltra subito nel Bosco Martese traversando il Fosso Castellano e proseguendo con percorso pianeggiante e piacevole e traversando uno dopo l’altro il Fosso dell’Orso, il Fosso Gelato e il Fosso del Baciletto, oltre il quale si raggiunge il rifugio forestale della Fonte dei Guardaboschi (1360 metri, 0.45 ore). (Scopri i dettagli)
Discussion about this post