Il Castello dei Conti Guidi a Poppi, Arezzo in Toscana, si trova in Piazza della Repubblica. Oltre ad essere il momento principale del borgo si trova all’interno dell’Ecomuseo del Casentino, nel Sistema della Civiltà Castellana. Il borgo di Poppi si trova arrampicato su di un colle sulla riva destra del fiume Arno, nel centro della valle del Casentino.
Il Castello è di origine medievale e le prime notizie risalgono all’anno 1191. Fu ristrutturato nel 1274 per ordine del conte Simone Guidi e di suo figlio Guido Guidi. Qualche anno più tardi, esattamente l’11 giugno 1289 proprio sotto le mura del castello si svolse la battaglia di Campaldino fra guelfi, prevalentemente fiorentini, e ghibellini, prevalentemente aretini.
Cosa si trova all’interno del Castello?
L’interno del Castello che per anni è stato adibito agli spazi dell’amministrazione comunale. Ora è possibile visitare un’antica cappella, il museo che racconta la battaglia di Campaldino, una biblioteca e il Centro di documentazione Giovanni Gualberto Miniati.
Quali sono i giorni e gli orari di apertura del Castello dei Conti Guidi a Poppi?
I giorni e gli orari di apertura aonio dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Dal venerdì alla domenica, invece, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).
Durante il mese di agosto: dal lunedì al giovedì: 10 – 19 e dal venerdì alla domenica: 10 – 20, sempre con ultimo ingresso entro la mezz’ora prima della chiusura.
Quanto costa il biglietto d’ingresso al Castello dei Conti Guidi?
Il biglietto intero ha un costo di 7 euro, quello ridotto di 5 euro ed è gratuito per i disabili, i residenti nel comune di Poppi e i bambini al di sotto dei anni
Dove reperire maggiori informazioni?
Le informazioni e le aperture su richiesta nel Castello dei Conti Guidi possono essere richieste telefonando allo 0575 520516 o al Comune di Poppi allo 0575 502220.
Credit foto: Federica Piccini
Discussion about this post