Le Grotte di Soprasasso, nell’Appennino Bolognese, si trovano nel Comune di Vergato, sono un’idea per una spettacolare gita in giornata da Bologna. Si raggiungono con un sentiero bellissimo alla portata di tutti che permette di ammirare tutte le vallate e godersi in lontananza la visuale del Corno alle Scale fino al Cimone.
Le grotte si sviluppano su un’area di circa 10 chilometri quadrati e il loro sistema di gallerie sotterranee si estende per circa 35 chilometri. La visita turistica si concentra su una porzione di circa 1 chilometro, che rappresenta solo una piccola parte delle grotte.
All’interno delle grotte si possono ammirare numerosi stalattiti, stalagmiti e altre formazioni calcaree, oltre ad alcuni fossili di animali estinti. Inoltre, le Grotte di Soprasasso rappresentano un importante habitat per diverse specie di pipistrelli, alcuni dei quali sono in pericolo di estinzione.
Le grotte sono aperte al pubblico e si possono visitare con l’accompagnamento di guide esperte, che illustrano la storia geologica e biologica del luogo. La visita prevede un percorso ad anello, che dura circa un’ora e mezza, e che presenta diverse difficoltà e dislivelli, quindi è consigliabile indossare scarpe comode e abbigliamento adeguato.
In sintesi, le Grotte di Soprasasso sono un’interessante attrazione turistica per gli amanti della natura e della geologia, che offre la possibilità di esplorare uno dei più grandi sistemi di grotte carsiche della regione.
Grotte di Soprasasso sentiero anello corto [sentiero grotte e CAI 162]
A questo link ti consigliamo l’itinerario anello grotte di Soprasasso segnato da JumboJack che ti permetterà di raggiungere le Grotte di Soprassasso. Foto di JumboJack
Discussion about this post