Cosa visitare ad Atrani? Atrani è una città italiana della costiera amalfitana, in provincia di Salerno, in Campania. È una delle più piccole città d’Italia, con una superficie di soli 0,62 km² e una popolazione di circa 1.200 abitanti.
Atrani è conosciuta per la sua bellezza paesaggistica e per la sua storia antica. La città è situata sulla costa del Mar Tirreno, a pochi chilometri da Amalfi, e offre una vista mozzafiato sulla costiera amalfitana.
Nel centro storico di Atrani si possono ammirare edifici di grande valore architettonico, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Inoltre, Atrani è anche il luogo di nascita di San Giovanni Battista, il patrono della città.
Oltre alla bellezza paesaggistica e storica, Atrani è anche conosciuta per la produzione di limoncello, un liquore a base di limoni tipico della costiera amalfitana.
In estate, Atrani è una meta molto ambita dai turisti, che possono godere delle bellezze naturali e dei tesori storici della città, oltre a fare il bagno nelle sue cristalline acque.
Ecco 5 luoghi che ti consigliamo di visitare durante una gita ad Atrani
- Chiesa di Santa Maria Maddalena: situata nel centro storico di Atrani, la Chiesa di Santa Maria Maddalena è uno dei luoghi di culto più importanti della città. Costruita nel XII secolo, oggi è possibile ammirare all’interno opere d’arte di grande valore, come il Crocifisso ligneo del XV secolo.
- Spiaggia di Atrani. Chi vuole andare al mare troverà ad Atrani una piccola ma meravigliosa spiaggia dove poter fare il bagno e prendere il sole. Il lido è attraversato dalla foce del fiume Dragone ed è situato in un’insenatura protetta e molto bella paesaggisticamente.
- Grotta e casa di Masaniello. In questa grotta la tradizione vuole che vi sia rifugiato per qualche tempo Masaniello, braccato dai soldati del vicerè di Napoli. Storicamente accertato, invece, che la casa poco distante apparteneva alla famiglia materna di Masaniello, che quindi era per metà atranese.
- Chiesa di san Michele Arcangelo (“Camposantino”): Detta S. Michele Fuori le Mura, perché situata all’esterno dell’antica cinta muraria della città, in prossimità della Porta Nord, al confine con Ravello. Fu costruita tra l’XI e il XII sec. (Salazaro), ricavandola da una cavità dal monte Civita. Vi si accede tramite una rampa di scale alla cui sommità è posto il campanile, sotto cui passa la via pedonale.
- Chiesa di San Giovanni Battista: situata nel centro storico di Atrani, la Chiesa di San Giovanni Battista è uno dei luoghi di culto più importanti della città. Costruita nel XIII secolo, oggi è possibile ammirare all’interno opere d’arte di grande valore, come il Crocifisso ligneo del XV secolo.
Discussion about this post