La spiaggia di Punta Penna nella Riserva Naturale di Punta Aderci è una spiaggia di sabbia fine e dorata situata nella costa adriatica dell’Abruzzo, a Vasto, in Italia. La spiaggia è protetta da una riserva naturale e lambita da un prezioso sistema dunale che offre un’oasi di pace e tranquillità oltre che la possibilità di ammirare piante e fiori specifici di questa zona.
Questa spiaggia è ideale per il nuoto, la pesca, lo snorkeling e le passeggiate lungo la costa. La riserva offre anche l’opportunità di osservare la fauna selvatica e la flora tipica della zona, come ad esempio uccelli migratori, tartarughe marine e piante mediterranee.
Due particolarità della spiaggia di Punta Penna
- Una spiaggia che il secolo scorso non esisteva. Questa spiaggia è molto recente e non ha nemmeno cento anni. La spiaggia di Punta Penna, infatti, per come la conosciamo oggi, non esisteva prima della costituzione del recente porto di Punta Penna avvenuto dopo la seconda guerra mondiale (fu distrutto durante la guerra). In realtà, i vastesi già venivano qui per una giornata di mare, ma fu solo grazie alla costruzione del molo nord del porto che la sabbia, anziché fluire verso sud ha iniziato ad accumularsi e a far nascere sia la stessa spiaggia che il complesso e suggestivo sistema dunale alle sue spalle. Ancora oggi, per questo motivo, la Spiaggia di Punta Penna “cresce” ogni anno di qualche centimetro in larghezza.
- Una spiaggia dove ammirare sia l’alba che il tramonto. “Com’è possibile che in Adriatico il sole tramonti sul mare?”. In effetti, si pensa giustamente che in tutte le località sul mar Adriatico sia possibile vedere l’alba sul mare e non il tramonto. In realtà, la spiaggia di Punta Penna ha un’angolazione particolare con il promontorio di Punta Aderci alla sua destra (orientamento ovest) e il porto alla sua destra (orientamento est). Quindi una delle particolarità che rende unica questa spiaggia è proprio la possibilità di ammirare, dallo stesso punto, sia l’alba (sul porto) che il tramonto (sul promontorio), entrambi sul mare.
In quale periodo si consiglia di visitarla?
La spiaggia è frequentata durante tutto l’anno, ma il periodo più affollato va da giugno a settembre, quando il clima è caldo e soleggiato. La visita è gradevole anche in primavera quando i colori della natura sono al massimo della loro bellezza.
Discussion about this post