A Qualcuno Piace Classico, la rassegna di cinema al Palazzo delle Esposizioni, per la sua dodicesima edizione torna a proporre al pubblico una serie di capolavori della storia del cinema, da riscoprire in sala e in pellicola 35mm.
La commedia resta la protagonista del programma di quest’anno con alcuni dei suoi più grandi registi, come Frank Capra de Il teatro di Minnie, gioiello del cinema muto presentato in uno storico restauro della Cineteca di Bologna, o Woody Allen con Zelig, capolavoro del genio newyorkese. Tirate sul pianista, è invece un’ opera giovanile di François Truffaut in ritroviamo la leggerezza e l’ironia della prima Nouvelle Vague francese.
Ricordiamo inoltre La confessione della signora Doyle e Sabotaggio di Fritz Lang e Alfred Hitchcock rispettivamente. Il primo, uno tra i titoli più rari di Lang e il secondo, appartenente al periodo inglese del maestro della suspense e tratto da Joseph Conrad. A completare il programma è infine una coppia di nomi leggendari del cinema d’autore come Béla Tarr e Maya Deren.
Come lo scorso anno la formula consueta si arricchisce della collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Regione Lazio, grazie al quale ogni film verrà introdotto agli spettatori da un critico diverso, per riuscire a contestualizzare al meglio tutti i titoli del programma.
QUANDO
dal 24 Gennaio 2023 al 30 Maggio 2023
DOVE
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
Via Piacenza, snc
Via Milano, 13
Via Milano, 9A
CONTATTI
Sito web: www.palazzoesposizioni.it/rassegna/a-qualcuno-piace-classico-2023
ORARI
Dal 24 gennaio al 30 maggio 2022
alle ore 20.00 nelle date indicate in descrizione
Foto: sito ufficiale di Palazzo delle Esposizioni
Discussion about this post