La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, il paese di Tufillo (CH), in Abruzzo, è stato raccontato da Tufillo Abruzzo che ci dice anche: “Tufillo è un piccolo borgo pieno di vie e viuzze, gradinate e varchi, stradine e archi, sentieri colorati e angoli meravigliosi. Un paese pieno di vicoli e vicoletti, quei favolosi vicoli che quando li percorri a piedi ti senti circondato da un magico silenzio e da una tranquillità così profonda da poter udire ogni singolo tuo passo.
Un paese Tufillo dove i raggi del sole illuminano con amore le numerose e strette gradinate. Quelle lunghe e ripide scalinate che nel dialetto paesano chiami “rua” oppure “ruva“. Alcune gradinate talmente ripide che quando le percorri in salita mettono a dura prova anche la tua resistenza fisica. Un piccolo paese Tufillo pieno di vicoli imbiancati deliziosamente dalla neve durante l’inverno e vicoli vivacemente colorati in primavera quando nelle vie del paese puoi ammirare e sentire il profumo dei fiori messi in mostra sui balconi dalle donne del borgo. Quei vicoli ricchi di colori e di profumi che ti sanno donare e regalare un senso di serenità e di pace profonda. Quei vicoli ricchi di amore e di storia che quando li attraversi ti fanno sentire in paradiso”.
Discussion about this post