La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, il piccolo borgo di Roccacaramanico (PE), in Abruzzo, è stato raccontato da Alma Laratro che ci dice anche: “Roccacaramanico è una minuscola frazione di Sant’Eufemia a Maiella di una decina di abitanti. Si trova a 1000 metri di altitudine sotto la Maiella ed conosciuta per essere una località molto nevosa in inverno, in genere tra i suoi vicoli e sui muri delle sue case si depositano sempre alcuni metri di neve nel corso dell’anno. Questi accumuli di neve, uniti al fascino delle antiche case in pietra, donano a Roccacaramanico un’aspetto di secoli fa, tempi in cui in inverno la neve cadeva abbondante e gli abitanti sapevano che era così ed erano organizzati di conseguenza. Fino a poco tempo fa Roccacaramanico aveva la fama di essere un borgo fantasma, vuoi per il clima rigido, vuoi per le vecchie case e l’assenza di servizi nella frazione. Oggi invece sta rinascendo: si stanno ristrutturando le case, vengono sistemate le piccole aiole difronte alle abitazioni, curate le piante ed è stato aperto un coraggioso ristorante e B&B.
Discussion about this post