Da sabato 25 marzo gli storici Giardini di Alassio hanno aperto le porte ai visitatori, in occasione della fioritura della più importante collezione d’Italia di Glicini, con nuove acquisizioni. Altra importante novità è l’arrivo del nuovo curatore dei Giardini, Giulio Veronese.
La rinomata collezione di glicini dei Giardini di Villa della Pergola, vincitori del premio “Parco più bello d’Italia”, ha accolto i visitatori sabato 25 marzo per l’inizio di questa nuova Stagione.
Le visite guidate ai Giardini ripartono proprio in concomitanza con la spettacolare fioritura della più importante collezione in Italia di questo fiore, che quest’anno vedrà anche nuove acquisizioni ampliare il numero delle varietà già presenti, portandole ad oltre 40: tra le novità alcune rare e affascinanti, come la Wisteria Floribunda “Hime Fuji” o il glicine rosso “Milletia”.
Passeggiando nel Parco e tra le pergole, spettacolari cascate di differenti colori creano una scenografia unica regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
La collezione, la più importante in Italia certificata dalla SOI, nasce successivamente al salvataggio da una speculazione edilizia, durante la fase di restauro dei Giardini di Villa della Pergola, durata oltre sei anni e curata dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, dove una attenzione particolare è stata dedicata al recupero, alla conservazione e, insieme a Silvia Ricci, alla creazione delle rinomate collezioni botaniche.
Il restauro e la creazione di nuove pergole ha permesso infatti di dare vita ex novo alla collezione di questi affascinanti fiori, già particolarmente amati dalla famiglia Hanbury: la fioritura era per loro così importante che veniva celebrata ogni anno con un “Wisteria Party”, organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui erano invitate le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.
I Giardini danno il benvenuto al nuovo curatore Giulio Veronese, altra importante novità di questa stagione.
Architetto e giardiniere di origine ferrarese, Giulio porta con sé ai Giardini di Villa della Pergola una forte esperienza, maturata in prestigiosi giardini di tutto il mondo, tra cui diverse proprietà in Inghilterra, come Highgrove House, il giardino privato di Re Carlo III, e in Giappone, presso un celebre grande giardino privato vicino Fukuoka.
Anche le visite guidate si rinnovano in questa nuova stagione.
Il Parco vive, è come un moderno museo.
A ogni visita lo si trova in una veste nuova, con un nuovo allestimento, grazie alla mano della più longeva e prolifica artista: la natura.
Le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta del Parco, descrivendo i vari e numerosi percorsi botanici che qui sono custoditi oltre che la storia del luogo, in visite che saranno differenti in base alla stagione e alle fioriture, con focus specifici sui fiori o le piante che di volta in volta saranno protagonisti dello spettacolo dei Giardini, come tante diverse mostre. Una stagione all’insegna della natura e della bellezza.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale dei giardini.
Discussion about this post