Il Santuario Madonna del Ghisallo è un famoso santuario cattolico situato nella località di Magreglio, in provincia di Como, Lombardia, Italia. Il santuario è noto soprattutto per essere il patrono dei ciclisti e dei viaggiatori su due ruote, ed è visitato ogni anno da migliaia di appassionati di ciclismo. Infatti, la sua posizione sulla collina del Ghisallo, a un’altitudine di circa 750 metri, lo rende una tappa obbligata per i ciclisti che visitano la zona.
Il santuario è stato costruito nel XII secolo e ampliato nel corso dei secoli successivi. All’interno del santuario si trovano numerose opere d’arte, tra cui la celebre statua della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti. La cappella contiene inoltre la “Cappella dei Campioni”, una raccolta di oggetti appartenuti a ciclisti famosi, tra cui maglie, biciclette e caschi.
Il santuario Madonna del Ghisallo è stato dichiarato patrono dei ciclisti dal Papa Pio XII nel 1949. Dal 2003 è diventato il museo nazionale del ciclismo italiano. Inoltre, è meta di numerose gare ciclistiche, tra cui il Giro di Lombardia, che si conclude proprio davanti al santuario.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale del santuario. Foto di Fabio “Fabio C.” Car da GoogleMaps
Discussion about this post