Dal 1814, ogni anno nell’ultima domenica del mese di Maggio si ripete la solenne festa della “Madonna di Maggio” , che culmina con il tradizionale appuntamento della Fiaccolata del Monte Soratte.
Già dai primi giorni del mese di Maggio si iniziano a portare le fascine sul Monte , ai piedi della grande croce rivolta verso il paese, che poi verranno incendiate la sera della celebrazione.
Il fermento, si percepisce , quando iniziano i preparativi grazie al lavoro dei di volontari, che durante tutto l’anno si occupano della coltivazione e del taglio delle canne, poi raccolte in fasci ed essiccate, utilizzate per la fiaccolata.
Pochi giorni prima dei festeggiamenti, nelle vie principali del paese vengono montate migliaia di luci colorate. Il giorno precedente l’inizio della festa per la Madonna di Maggio, dei grandi archi vengono decorati e posti all’interno del borgo, con ai lati delle grandi ceste riempite di fiori , che vengono poste anche lungo il percorso della processione.
Per tutto il paese è un giorno molto importante e tantissimi sono gli abitanti di Sant’Oreste che si prestano per la realizzazione di questo grande evento religioso.
La tradizione vuole, che per tutte le sere del mese, gli abitanti ed i ragazzi che si avvicineranno all’importante sacramento della Comunione, si radunino per la messa delle ore 18:00 nella chiesa di San Lorenzo Martire, all’interno del borgo.
Per l’occasione l’altare viene adornato da tantissime ortensie colorate prima
e fiori bianchi successivamente.
Il giorno dei festeggiamenti, che come già detto, ricade l’ultima domenica del mese, i bambini che hanno fatto la Comunione e tutta la popolazione si ritrova prima nella chiesa per la celebrazione della Santa Messa e poi nelle vie del paese con la Madonna che precede la processione
Per l’occasione il Vescovo e altri sacerdoti dei paesi vicini si ritrovano uniti in questo tradizionale evento. Anche le autorità di altri paesi vi partecipano e con il sindaco in testa percorrono le vie per omaggiare la Madonna.
La musica e i canti accompagnano tutta la maestosa processione, rendendo l’atmosfera ancora più solenne e imponente.
Proseguirà poi fino alla Cappella dove si potrà ammirare da vicino l’accensione delle fascine poste sul monte ed il magnifico spettacolo pirotecnico che che ne consegue preparato apposta per l’occasione.
La fiaccolata sul Soratte, dal suo emozionante impatto visivo , rappresenta la conclusione della festa religiosa con un esplosione si sensazioni ed un bagaglio carico di emozioni che solo chi la vive Può portarsi dentro per sempre.
Tratto dalla pagina di Soratte Gestur.
Discussion about this post