Anche per questo 2023 saranno assegnate le tanto ambite bandiere blu che vengono decise dalla FEE in base alla valutazione di diversi parametri come qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza ed educazione ambientale. Di seguito l’elenco completo di tutte le località in Italia insignite questo anno della Bandiera Blu che sarà ufficializzato dalla FEE quanto prima.
Mare blu in 226 comuni italiani, per complessive 458 spiagge: sono i numeri per l’anno 2023 delle bandiere blu, il riconoscimento internazionale concesso da Foundation for Environmental Education (Fee) ogni anno a località marittime e approdi turistici che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Oltre ai 226 comuni, per un complessivo di 458 spiagge (pari all’11% di quelle premiate a livello mondiale), premiati anche 84 approdi.
Tra le grandi novità, la regione Puglia, ne può vantare quattro: Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste. Con due new entry seguono Lombardia (Sirmione e Toscolano Maderno), Calabria (Catanzaro e Rocca Imperiale), Liguria (Laigueglia e Sori) e Piemonte (San Maurizio D’Opaglio e Verbania). In Emilia Romagna entra nella lista anche Gatteo (mentre non è stato riconfermato il comune di Cattolica), in Campania San Mauro Cilento, nelle Marche approda Porto San Giorgio, in Molise riceve il riconoscimento Termoli e in Toscana Orbetello.
Ecco tutte le bandiere blu assegnate nelle diverse regioni
- Regione Abruzzo
- Regione Basilicata
- Regione Calabria
- Regione Campania
- Regione Emilia Romagna
- Regione Friuli Venezia Giulia
- Regione Lazio
- Regione Liguria
- Regione Lombardia
- Regione Marche
- Regione Molise
- Regione Piemonte
- Regione Puglia
- Regione Sardegna
- Regione Sicilia
- Regione Toscana
- Regione Trentino Alto Adige
- Regione Umbria
- Regione Val d’Aosta
- Regione Veneto
Aggiorneremo questa pagina con i dati ufficiali non appena questi saranno resi disponibili dalla Fee.
Discussion about this post