La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato questo fine settimana raggiungerà il litorale romano, sbarcando a Ladispoli, la cittadina costruita dal Principe Ladislao Odescalchi a fine Ottocento.
Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio, in Piazza Roberto Rossellini, si rinnoverà l’appuntamento con il Made in Italy, tra prodotti tipici e artigianato. Per quattro giorni, infatti, sarà possibile fare un tour attraverso 6 regioni italiane del Mezzogiorno, dalle ore 17 a mezzanotte.
Patrocinata dal Comune di Ladispoli, grazie al sindaco Alessandro Grando, l’evento è firmato dall’Associazione Italia Eventi e gode del patrocinio dell’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. Preziosa la presenza e la collaborazione della Pro Loco di Ladispoli, presieduta da Claudio Nardocci.
“Torniamo da tre anni qui, alle porte di Roma, felici di continuare a raccontare l’Italia del gusto e del saper fare. Ladispoli è una cittadina ricca di suggestioni e di tipicità, una cornice che si sposa sempre perfettamente con i produttori e gli artigiani di Gusto Italia. Ambasciatori di sapori e territori che, assieme a noi, danno vita ad occasioni preziose di scoperta e conoscenza reciproca”, spiega Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.
Le aziende e i prodotti di Gusto Italia
Sei le regioni italiane presenti a questa tappa: dalla Campania giungeranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta e biscotteria artigianale irpina. Dai Monti Picentini protagonista sarà la nocciola di Giffoni IGP, proposta sia tal quale che in versione croccante preparato al momento, ma anche in creme spalmabili e biscotti. Tanti i dolci tipici campani, ma anche i donuts in vari gusti e colori. Per i golosi caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, liquore alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti derivati.
Dal Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dal Molise, invece, giungeranno creme spalmabili e macaron artigianali.
Dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, legumi, formaggi e salumi tra cui il noto Canestrato di Moliterno e un vino medievale ottenuto da un’antica ricetta.
Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti, e succo di cedro. Golosi i salumi e i formaggi, tra cui spiccano la nduja e i pregiati salumi da suino nero calabrese. Dalla Sicilia il cioccolato di Modica, assieme ai tanti dolci tipici dell’isola tra cui cannoli e pasta di mandorle.
Ricco anche l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bigiotteria, ma anche ceramiche artigianali, cristalli profumati e prodotti per l’aromaterapia. Tanti i prodotti in pelle, i cappelli e i bracciali, ma anche tegole dipinte di un artista cilentano.
Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.
Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023
- Dal 13 al 16 luglio – Castellabate (SA)
- Dal 19 al 23 luglio – Metaponto (MT)
- Dal 26 al 30 luglio – Marina di Camerota (SA)
- Dal 2 al 6 agosto – Villammare (SA)
- Dall’11 al 15 agosto – Sapri (SA)
- Dal 18 al 20 agosto – Minori (SA)
- Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA)
- Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera
- Dal 14 al 17 settembre – Salerno
- Dal 5 all’8 ottobre – Frascati (RM)
Infoline 375.5643840
Discussion about this post