Come visitare il Pantheon? Il Panteon è uno dei monumenti più iconici di Roma e una delle attrazioni turistiche più visitate della città. Situato nel centro storico, nel rione Pigna, il Panteon è un antico tempio romano dedicato a tutti gli dei (da cui deriva il suo nome, che significa “tempio di tutti gli dei”).
Il Panteon che vediamo oggi è in realtà una ricostruzione dell’originale, costruito nel I secolo a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto. L’edificio originale subì diversi danni nel corso dei secoli, ma fu completamente restaurato e ricostruito sotto l’imperatore Adriano intorno al 126 d.C.
L’architettura del Panteon è notevole e innovativa per il suo tempo. La struttura principale è una grande cupola emisferica sostenuta da un tamburo circolare, con un’apertura centrale, chiamata oculo, che permette l’ingresso della luce naturale e della pioggia. La cupola è stata per lungo tempo la più grande al mondo in cemento non rinforzato e rimane ancora oggi la più grande cupola in muratura mai costruita.
L’interno del Panteon è altrettanto impressionante. Le pareti sono decorate con marmi pregiati e gli spazi sono suddivisi in nicchie che ospitano statue di divinità romane. Al centro della stanza si trova l’altare principale, anche se oggi il Panteon funge principalmente da chiesa cattolica.
Uno degli aspetti più affascinanti del Panteon è la sua sopravvivenza attraverso i secoli. Nonostante le invasioni barbariche, terremoti e altri disastri, il Panteon è rimasto in gran parte intatto. Questo è in parte dovuto al fatto che nel 609 d.C. il papa Bonifacio IV lo convertì in una chiesa cristiana, dedicandola a Santa Maria ad Martyres. Questo atto di conversione contribuì a preservare l’edificio dall’abbandono e dalla distruzione.
Oggi, il Panteon è ancora un luogo di culto attivo, ma è anche una delle principali attrazioni turistiche di Roma. I visitatori possono ammirare l’architettura maestosa, camminare all’interno del tempio e osservare l’oculo sopra di loro che crea un effetto suggestivo di luce e ombra. L’accesso al Panteon è gratuito, e le sue dimensioni imponenti e la sua storia ricca di significato lo rendono un luogo di grande interesse per i visitatori di Roma.
Ecco le nuove regole per visitare il Pantheon
Da lunedì 3 luglio 2023 l’accesso al Pantheon è 𝗮 𝗽𝗮𝗴𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼. Il titolo di ingresso può essere comprato online sulla piattaforma MUSEITALIANI (www.museiitaliani.it) oppure direttamente alla casse presenti all’interno del monumento, in contanti o moneta elettronica.
Orari di apertura
II Pantheon è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.30 e chiusura biglietterie in loco alle ore 18:00. Gli orari possono subire variazioni in occasione di celebrazioni religiose.
Costi del biglietto:
- INTERO 5 euro
- RIDOTTO 3 euro (tra i 18 e i 25 anni)
- Resta gratuito l’accesso nei casi previsti dalla legge (https://www.beniculturali.it/agevolazioni) e per i residenti nel territorio del Comune di Roma.
In occasione della prima domenica del mese l’accesso sarà libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso singoli, gruppi e di acquisto biglietti puoi visitare questa pagina.
Image by Francesco from Pixabay
Discussion about this post