La Val di Sole è una meravigliosa valle alpina che si trova nella zona nord-occidentale della provincia di Trento, fra le Dolomiti di Brenta e il gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a nord. Il territorio della Val di Sole è rinomato per la sua grande vocazione turistica; sono infatti moltissimi coloro che la scelgono come meta di vacanze sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Chi sceglie la Val di Sole durante i mesi primaverili ed estivi trova a sua disposizione moltissimi sentieri per le passeggiate, per il trekking e per la mountain bike; la zona è molto amata anche dagli appassionati dell’arrampicata. Chi pratica la MTB ha disposizione sentieri di ogni tipo, dai più semplici a quelli più impegnativi; chi ama le due ruote, ma preferisce percorsi più lineari può pedalare tranquillamente lungo la ciclabile “Val di Sole” che ha una lunghezza di circa 35 km; adatta anche ai più piccoli, si pedala nel verde avendo il torrente Noce al proprio fianco.
Anche coloro che vengono in Val di Sole durante i mesi più freddi non resteranno delusi; avranno infatti a loro completa disposizione l’attrezzatissimo comprensorio sciistico Skirama Dolomiti; nella zona sciistica Folgarida-Marilleva ci sono circa 150 km di piste per ogni livello; altri 100 km si trovano al Passo Tonale; non si deve poi dimenticare la Skiarea Pejo3000, la scelta ideale quando si viaggia con bambini al seguito.
Dove soggiornare in Val di Sole?
Per il vostro soggiorno in Trentino, il nostro consiglio è quello di prenotare presso l’hotel Tevini in Val di Sole, per la precisione a Daolasa, località facente parte del comune di Commezzadura. Ma perché scegliere il Tevini? Presto detto, perché si tratta di una struttura 4 stelle superior ideale per qualsiasi tipologia di vacanziere: single, coppie, gruppi di amici e famiglie. L’hotel Tevini offre ai suoi ospiti servizi di altissima qualità: piscine, zona SPA, saune, palestra, trattamenti wellness e offerta gastronomica di altissimo livello (a richiesta sono possibili menu speciali per coloro che soffrono di intolleranze o allergie alimentari).
Due idee per la vostra vacanza in Val di Sole
La Val di Sole è un vero paradiso per gli escursionisti; ecco due idee per gli amanti del trekking.
Dal Rifugio Scoiattolo al Doss dei Cembri – Si tratta di un’escursione di poco superiore agli 8 km; si deve raggiungere la località Tarlenta con telecabina Peio Fonti – Tarlenta; sotto il rifugio Scoiattolo, ci si incammina per il n. 127 e, a seguire si percorre un tratto su strada forestale, fino a giungere alla Malga Saline (2.089 m di altitudine). Da qui ci si incammina per il sentiero n. 105 che conduce al Rifugio Doss dei Cembri, dopo aver percorso anche un tratto di strada sterrata sulla pista da sci. Il ritorno può essere fatto per il medesimo sentiero dell’andata oppure si può prendere la seggiovia Doss dei Cembri prima e la telecabina poi. Gita al lago dei Caprioli – Una gita al lago dei Caprioli è un classico della Val di Sole; è un’escursione piuttosto facile, una vera e propria immersione nella natura, che ha una lunghezza di circa 7 km; si può seguire la strada asfaltata partendo dal paese di Pellizzano; in alternativa si può partire sempre da Pellizzano seguendo il cosiddetto Sentiero degli Gnomi.
Image by Piu Turismo from Pixabay
Discussion about this post