Hai già sentito parlare di Zà Mascia? Una passeggiata nel centro storico di Vasto più essere molto simpatica, oltre che interessante. Tra le chiese, i vicoli e le piazzette, potresti imbatterti in uno scorcio molto particolare.
Nel cuore del centro storico di Vasto, infatti, nella piazzetta del Tomolo, un lato della bellissima Chiesa di Santa Maria Maggiore custodisce un bassorilievo con un’enigmatica figura: Zà Mascia (in dialetto vastese), o Zia Mascia (italianizzato).
Cosa dice la leggenda? La leggenda popolare dice che tutti gli innamorati che si baciano di fronte a lei si sposeranno entro l’anno in corso.
Cosa dice la storia? Tuttavia, la storia offre interpretazioni diverse: alcuni credono che rappresenti un guerriero normanno o un monaco medievale.
Lo storico locale Vittorio d’Anelli propone addirittura che sia un monaco filippino. La vera identità di Zà Mascia rimane avvolta nel mistero, ma la sua presenza continua ad attirare gli innamorati che sperano nel suo auspicio per un futuro di felicità coniugale.
Leggenda o storia, ti consigliamo di visitare questo scorcio del centro storico di Vasto, uno dei punti di accesso alla rione di Santa Maria, uno dei più antichi della città oltre che per Porta Catena che si apre sulla loggia Ambling con un meraviglioso scorcio sul golfo lunato di Vasto.
Se hai piacere di visitare questo luogo, con piacere ti segnaliamo il punto GPS per raggiungerlo. Buona visita e… buoni baci! 🙂
Discussion about this post