Ferratelle morbide o croccanti, quali preferisci? Le ferratelle, conosciuta anche come pizzelle, sono un dolce antico presente nell’Abruzzo, nel Molise e nelle aree limitrofe del Lazio. La sua denominazione varia: cancellata, neola o nivola.
Questo dolce è un elemento distintivo della cultura culinaria locale, incluso nell’elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Abruzzo, Molise e Lazio, testimoniando la sua importanza nella tradizione gastronomica di queste terre.
Ferratelle morbide o crottanti?
La ricetta delle pizzelle rigide, più croccanti, richiede meno lievito ed uova per evitare una grande espansione, a differenza delle ferratelle morbide che richiedono più lievito per una consistenza soffice.
La differenza principale, oltre agli ingredienti, è la piastra usata. Per quelle morbide si usa una con scanalature più profonde per favorire l’espansione durante la cottura.
Questi dolci, quindi, possono risultare più morbidi oppure più croccanti, ma le due varianti sono ugualmente gustose da associare con marmellate di diverso tipo oppure nutella. Tu quali preferisci?
Discussion about this post