Alla sua IV edizione, Ju Buk Festival si terrà negli spazi dell’auditorium Guido Calogero di Scanno (AQ) da venerdì 26 a domenica 28 luglio. Patrocinato dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Abruzzo, questo festival letterario porterà nel suggestivo «borgo delle antiche regine» e presso il romantico lago a forma di cuore, incastonato nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, autrici esordienti e pluripremiate, politiche e attiviste, economiste e giornaliste per discutere di forza e fragilità, guerra e pace, corpi e scelte.
«La letteratura delle donne offre una preziosa opportunità di riflessione e progettualità, una pratica critica che le istituzioni dovrebbero considerare per creare un nuovo patto sociale, realmente equo e condiviso, basato su fondamenta più solide e potenti che possono davvero salvare il mondo», afferma Eleonora de Nardis Giansante, direttrice del festival.
Tra le ospiti di questa edizione ci saranno le esordienti Monica Acito con il suo acclamato “Uvaspina” (Bompiani 2023) e Raffaella Simoncini con “Bulky” (NEO), che affronta il tema della malattia. Sarà presente anche l’economista Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Economics di Unitelma Sapienza; Roberta Scorranese, firma culturale del Corriere della Sera, che nel saggio “A questo serve il corpo” (Bompiani 2023) esplora l’evoluzione dell’immagine della donna nell’arte a partire da un celebre verso della poetessa Patrizia Cavalli.
Discussion about this post