La leggenda narra che l’abbazia fu costruita nel luogo in cui ci fu un’apparizione della Madonna, nel 715 d.C. La zona di Morro d’Oro e di Notaresco è stata per secoli un punto di passaggio importante lungo il percorso di pellegrinaggio che porta in Terra Santa.
Proprio per questo l’area ospitava da sempre pellegrini e fedeli di passaggio provenienti da tutto il mondo. A vedere la Vergine nel 715 d.C. furono tre viandanti tedeschi, che si fermarono sotto un albero di Corniolo lungo il cammino di ritorno da Gerusalemme a Roma. Maria in persona avrebbe mostrato loro il modello del tempio che voleva fosse costruito in quel punto preciso.
Fu così che si diede immediatamente il via alla costruzione della chiesa, consacrata dal papa Gregorio II quello stesso anno. Il racconto di questa straordinaria vicenda è stato tramandato per secoli e secoli per via orale, dato che le testimonianze scritte andarono perse nel tempo, ma se ne trova traccia anche nell’iscrizione affrescata risalente al Quattrocento, voluta dal canonico atriano Andrea Cerone e posizionata nella parte superiore del portale d’ingresso dell’abbazia. Testo dell’autore delle foto Paolo Montagna.
Qualche informazione in più su Morro d’Oro
Morro d’Oro, incastonato tra dolci colline abruzzesi, rivela il suo fascino autentico tra stretti vicoli di pietra e antichi edifici dai tetti rossi. Il borgo trasuda storia nelle sue mura medievali e nei portali scolpiti, testimoni di tradizioni agricole radicate. Qui, la vita si svolge al ritmo delle stagioni, con feste popolari che celebrano il grano e l’olio d’oliva. I residenti accolgono i visitatori con calore, offrendo sapori genuini di una cucina che riflette la generosità della terra. Morro d’Oro, un gioiello rurale dove il passato vive in armonia con il presente.
La nostra rubrica
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Discussion about this post