Il detto abruzzese “La Majella ha mess lu cappell” si riferisce all’arrivo della prima neve che copre la cima della Maiella, uno dei massicci montuosi più imponenti dell’Appennino.
Il “cappello” è proprio lo strato di neve che si posa sulla vetta, segnalando l’inizio dell’inverno. Questo antico modo di dire è usato dalla gente del posto per indicare il cambiamento di stagione, un segno visibile e riconosciuto da generazioni. La Maiella, montagna madre per gli abruzzesi, simboleggia così la natura che si prepara al riposo invernale.
La foto di oggi è di ATESSA e racconta la vista dal paese di Atessa sul massiccio della Maiella imbiancato, in Abruzzo. Di seguito la foto nel suo formato originale.
Viaggiando Italia è una grande famiglia fatta da tutti voi. Sia fotografi amatoriali che professionisti, molti dei nostri lettori amano la fotografia e raccontano attraverso i loro scatti scenari meravigliosi della nostra bella Italia, con punti di vista spesso originali che ci fanno venire voglia di partire.
Discussion about this post