La Casa degli Appennini, nota anche come Casa di Iadeva, si trova nel pittoresco borgo di Scontrone. Questo antico edificio è un esempio di architettura tradizionale e offre un affascinante viaggio nella storia locale.
Il suo interno accoglie oggetti che raccontano la vita e le tradizioni degli abitanti degli Appennini. La casa è un luogo ideale per approfondire le tradizioni locali, partecipare a eventi culturali e godere di un’atmosfera calda e accogliente, immersi nella bellezza del paesaggio circostante.
Il luogo di oggi, la casa museo degli Appennini, a Scontrone in provincia di L’Aquila, in Abruzzo, è raccontato da Paolo Montagna che ci dice anche: “La Casa degli Appennini o di Iadeva Scontrone (AQ) Prende il nome della donna che vi abitò Eva, è un piccolo museo sulla vita e sulle tradizioni della comunità agro-pastorali dell’Alto Sangro”. Di seguito il video e le foto.
Qualche informazione sul cosa vedere nei dintorni del borgo di Scontrone
Nei dintorni di Scontrone, i visitatori possono scoprire meraviglie naturali e storiche. Le Gole di San Venanzio offrono scenari mozzafiato, con sentieri che si snodano tra forre e vegetazione lussureggiante. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è a breve distanza, ideale per escursioni e osservazione della fauna selvatica. Il borgo di Castel di Sangro, con il suo patrimonio culturale, e la suggestiva Abbazia di Santo Spirito al Morrone sono altrettante tappe imperdibili. Questi luoghi arricchiscono ulteriormente l’esperienza di chi visita Scontrone.
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Discussion about this post