Torna a Sante Marie, incantevole borgo abruzzese, l’attesissimo appuntamento con la Sagra della Castagna, giunta alla sua 51ª edizione. Questo evento, tra i più consolidati in Abruzzo, attira ogni anno un gran numero di visitatori, molti dei quali provengono dal Lazio e dalla vicina Roma.
Organizzata dalla Proloco Sante Marie in collaborazione con il Comune e le Associazioni del paese, la manifestazione celebra uno dei prodotti più importanti dell’economia locale: la castagna. L’obiettivo è promuovere iniziative specifiche volte alla sua diffusione e valorizzazione.
Nei tre giorni della sagra, dal 1 al 3 novembre 2024, Sante Marie si trasformerà in un palcoscenico enogastronomico. Le antiche cantine del borgo saranno aperte e adibite a osterie, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica immersa in un’atmosfera suggestiva. Sarà possibile assaporare piatti tipici della tradizione culinaria abruzzese, tra cui gnocchi e spezzatino, polenta, arrosticini, e dolci preparati con amore dalle nonne e dalle mamme del paese, a base di castagne.
La sagra non è solo un festeggiamento della gastronomia; offre anche eventi per famiglie, attività per i più piccoli e tante attrattive per i giovani e non solo. Tra i prodotti da degustare ci saranno anche pallotte “cace e ova”, bruschette, ceci con porcini, tagliolini, maialino con uovo al tartufo, vin brûlé, frittelle e molto altro.
Passeggiando lungo le vie del Villaggio della Castagna, non solo sarà possibile assaporare e acquistare prodotti enogastronomici locali e artigianali accompagnati da buon vino, ma anche visitare il Museo del Brigantaggio e la mostra della Radio, oltre a passeggiare tra i boschi e ammirare più di 50 murales. Inoltre, per chi segue una dieta senza glutine, sarà presente uno stand gluten free, assicurando che tutti possano godere della festa.
È importante tenere presente che, in alcuni momenti della giornata, l’accesso al paese con autovetture sarà limitato. Tuttavia, sono disponibili parcheggi segnalati e un servizio di navetta gratuito che porterà i visitatori fino al Villaggio della Castagna. Sarà anche prevista un’area di sosta e pernottamento per i camper.
Insomma, non si tratta di una semplice sagra, ma di un’esperienza ricca di emozioni, gusti e sensazioni uniche per il palato e per la vista. Non perdete l’occasione di visitare Sante Marie il 1, 2 e 3 novembre 2024 e vivere questa straordinaria celebrazione della castagna!
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Proloco Sante Marie al numero +39 340 670 6533.
Discussion about this post