A partire da domani, sabato 2 novembre, la contrada Terranova di Roccamontepiano ospiterà la tradizionale festa dedicata al vino cotto, alle castagne e ai sapori tipici dell’autunno.
L’evento, patrocinato dal Comune di Roccamontepiano e dall’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo, si svolgerà in due giornate, sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, offrendo un ricco programma di degustazioni, piatti tematici e momenti di approfondimento culturale.
Il vino cotto, protagonista della manifestazione, è uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione enogastronomica pedemontana della Maiella. La comunità locale, con il supporto delle generazioni più anziane, ha preservato la tradizione di questo prodotto, mentre i più giovani stanno contribuendo alla sua valorizzazione e diffusione.
Questo vino, apprezzato come liquore di fine pasto, possiede anche proprietà benefiche, come attestato dagli studi del Prof. Dino Mastrocola, Rettore emerito dell’Università degli Studi di Teramo e attuale membro dell’Associazione Produttori Vino Cotto.
Durante la festa, i visitatori potranno degustare piatti a base di vino cotto e mosto cotto, ideati appositamente per celebrare i sapori autunnali. La manifestazione non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per conoscere la storia e la cultura di un territorio che ruota intorno a questa eccellenza enologica.
L’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo, nata a Roccamontepiano nel novembre 2006, raggruppa produttori, enti locali e appassionati, impegnandosi nella tutela e nella promozione del vino cotto d’Abruzzo.
Ecco il programma completo della Festa del Vino Cotto
Sabato 02 novembre 2024
Ore 13.00 – apertura stand gastronomici per il pranzo.
Ore 14.00 apertura fiera-mercato dei “Sapori d’Autunno”, artigianato artistico e prodotti tipici abruzzesi con degustazioni presso il portico del museo Giuseppe Lisio
Ore 16.00 presso il museo Giuseppe Lisio, incontro su “abitare il tempo in Abruzzo” presentazione del libro di Tiziana Francavilla, modera la giornalista Anna Crisante
Ore 21.00 – spettacolo musicale con il gruppo “le giostre in disuso”
Domenica 03 novembre
Ore 10.30 Apertura fiera-mercato dei “Sapori d’Autunno”, artigianato artistico e prodotti tipici abruzzesi con degustazione presso il portico del museo Giuseppe Lisio
Ore 11.00 Rappresentazione della cottura tradizionale del mosto (a cura dell’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo)
Ore 12.00 – Apertura stand gastronomici presso il palatenda
Ore 15.00 animazione musicale tradizionale con “i Lupi della Maiella”,
Ore 16.30 presso il museo Giuseppe Lisio, incontro e presentazione libro “la viticultura storica in Italia”, saranno presenti gli autori Manzi e Di Menna
Ore 19.00 presso il Palatenda intrattenimento musicale con “Marianna e Domenico Soul Live”
Discussion about this post