La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Le foto sono state scattate dalla nostra lettrice Cristina Bravi che ci dice anche: “Riassunto di una piccola passeggiata per vedere la prima neve, dal tempietto di Sant’Eusanio di Filetto (AQ) lungo le pendici di monte Ruzza alla scoperta di antiche grotte pastorali, risalenti a fine ‘800, da tempo abbandonate. Storia, panorami, neve, freddo, tramonto…non posso chiedere di più”.
Qualche informazione in più sul Tempietto di Sant’Eusanio a Filetto
Il Tempietto di Sant’Eusanio, situato nel pittoresco borgo di Filetto, in Abruzzo, è un piccolo ma affascinante esempio di architettura religiosa. Risalente al XIII secolo, è dedicato a Sant’Eusanio, patrono del paese.
La struttura, in stile romanico, presenta un raffinato portale in pietra, decorato con motivi geometrici. All’interno, si conserva un’atmosfera intima e raccolta, con affreschi che raccontano la storia del santo e della comunità locale.
Il tempietto, circondato dalla quiete del paesaggio montano, rappresenta un luogo di culto di grande significato storico e spirituale, perfetto per una visita di contemplazione.
Discussion about this post