La nostra rubrica “Turisti si informano” ti fa conoscere le richieste più diffuse che i lettori scrivono sui nostri gruppi ufficiali: Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo. Dopo la richiesta potrai anche conoscere quello che gli altri lettori stanno consigliando, sperando che i consigli siano utili anche a te.
Richiesta
Buonasera, dopo 10 anni di Dolomiti. Quest’anno abbiamo deciso di andare in vacanza in Abruzzo. Staremo 10 gg, in Abruzzo nel mese di settembre. Vorremo fare una vacanza, trekking in quota, e posti da conoscere… E soprattutto dove, alloggiare… Grazie mille per le indicazioni che ci darete.
Ecco alcune risposte date dai nostri lettori
- Consiglio di fare un salto nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Barrea, Opi, Pescasseroli. Se piace la natura questa tappa è da fare.
- Allora, o scegli delle tappe in cui sostare un po’ di giorni per poi spostarsi, perché per andare in quota in abruzzo hai piu opzioni. C’è la zona della majella con Roccaraso, lago di Scanno/san domenico/ Barrea.
- C’è la zona del gran sasso con tutti i borghi annessi (sia nell’aquilano che nel teramano) e c’è la zona di rocca di cambio/ovindoli/campo felice. (Io vivo nella zona campo imperatore -gran sasso aquilano-, se ti interessa avere informazioni sulla mia zona chiedi pure ). Altrimenti scegli una zona in cui stazionare e vedere tutti i dintorni e i prossimi 10 giorni di vacanza li fate in un altra zona da esplorare
- Buonasera, posso consigliare Villalago AQ, un piccolo borgo immerso nella natura, con il bellissimo Eremo di San Domenico ed il suo lago color smeraldo! Un paese ricco di percorsi naturalistici, dove poter fare trekking, ciaspolate, sci d’alpinismo e semplici passeggiate. Si possono raggiungere i rifugi in quota, dove di ammirano paesaggi spettacolari…
- Campo Imperatore da non perdere, e Rocca Calascio (dalla rocca il panorama è stuoendo) . Poi sempre per il trekking consiglio anche eremo sant’eligio. E perchè no anche il sentiero del cuore al lago di Scanno, semplice ma vista impagabile. Ti lascio alcune foto scattate nel 2023 durante una nostra vacanza, 12 giorni fra entroterra e costa, soggiornando prima a Sulmona e poi a Vasto. Ti ho indicato solo i percorsi di trekking che noi abbiamo fatto. Ma abbiamo visto tante altre cose. E tanti altri posti.
- Sono stata a novembre a Roccaraso hotel le Ortensie,strepitoso e a a dicembre prima di capodanno a hotel mastrodattia Celano..posti favolosi,da lì ci siamo spostati ad Ovindoli a fare le ciaspolate con la guida,poi abbiamo visitato le grotte di stiffe e santo Stefano di Sesanio.un weekend da favola.
- Alto Vastese… Castiglione messer marino… Dormire e mangiare potete provare il Rifugio del Cinghiale!!!
- Sulmona… una zona centrale dove fate base per scoprire tutto il territorio circostante.
- Ovindoli è un paesino da considerare, piccolo e rilassante dove fare base. Da lì, se andate in estate, consiglio, nelle giornate di pigrizia, di fare in bicicletta l’ anello della val d’ Arano ( 1 ora, facile e molto bello) e un giro a cavallo, è pieno di maneggi e possono andare anche gli imbranati. Sempre rilassante la passeggiata verso il rifugio Pietro concia ( 5 km senza fatica). A breve distanza, qp minuti di macchina, il castello di Celano; a 25 minuti Alba fucens. Imperdibili, seppure più lontani Rocca Calascio e Campo Imperatore dove hanno girato nel primo caso “il nome della Rosa ” e nel secondo ” lo chiamavano Trinità ” ( attenzione, qui non prendono i cellulari). Ad 1 ora molto belle le gole del Sagittario, Villalago con il lago e annesso eremo di San Domenico. Delizioso e non distante il paese di Scanno. Scordatevi l’ attenzione al turista delle Dolomiti, ( lo dico affettuosamente, in Abruzzo mi ci trasferirei, lo adoro) , ma verrete ripagati da una regione molto genuina e più incontaminata. Vi ho dato qualche idea fattibile anche per pigri ma non mancano tragitti per esperti.
- Consiglio di visitare anche Silvi paese. Borgo sul mare con una vista mozzafiato.
- Al posto vostro troverei alloggio a Pescocostanzo e da lì potrete raggiungere gli impianti sciistici di Roccaraso, Rivisondoli, Ovindoli, per poi visitare anche la valle Peligna e i luoghi simbolo della Valle del Saggittario nel Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise. In inverno sono località comode, suggestive e ben servite. Per la primavera Vi aspetto nella mia zona Campli, e l’intera provincia di Teramo con il maestoso Gran Sasso d’Italia, la Costa Adriatica e i borghi più suggestivi come Civitella del Tronto, Pietracamela, Castelli, Atri.
Qui puoi leggere i consigli dei lettori a proposito di questa richiesta.
Discussion about this post