Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano.
Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in peperino risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
Dove si trova
Il Parco dei Mostri Bomarzo, all’interno del Bosco di Bomarzo, si trova in provincia di Viterbo nell’omonima località di Bomarzo.
Bomarzo Parco dei Mostri, quando visitarlo?
Il momento migliore per visitare il Parco dei Mostri di Bomarzo e il Sacro Bosco di Bomarzo è durante la primavera e l’autunno. In queste stagioni, nel giardino dei mostri, il clima è mite e la vegetazione è rigogliosa, offrendo uno spettacolo naturale ideale per esplorare le suggestive sculture e il paesaggio unico del parco.
Il Parco è aperto tutti i giorni dell’anno con orario continuato, da lunedì a domenica.
Orari di apertura:
- Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio: 09:00 – 17:00
- Da Marzo (con ora legale) a Settembre: 09:00 – 19:00
- Ottobre: 09:00 – 18:00
L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura.
Il 25 dicembre il Parco rimane chiuso.
Quanto costa il biglietto?
Alla data di scrittura di questo articolo l’ingresso singolo costa 13 euro per il biglietto interno, 8 euro per i bambini dai 4 ai 13 anni e gratuito per i disabili al 100% e non autosufficienti. Per i gruppi (minimo 30 persone) il prezzo a persona scende a 11 euro, con 1 biglietto omaggio ogni 30 persone paganti e 1 biglietto omaggio per autista autobus.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare la pagina ufficiale del Parco.
Come fare per raggiungerlo
Il parco è sito in prossimità dell’omonima località di Bomarzo in provincia di Viterbo. Nel navigatore si può inserire l’indirizzo “Loc. Giardino – 01020 Bomarzo – Viterbo”.
Per raggiungerlo in auto si può usare l’autostrada del Sole A1 utilizzando le uscite di Orte da sud e Attigliano sia da nord che da sud per poi seguire le chiare indicazioni locali.
Se non si dispone dell’auto, Bomarzo non è così semplice da raggiungere con i mezzi pubblici. Si può optare per un noleggio con conducente (NCC) disponibile da Roma (Fiumicino, Ciampino, Termini o Tiburtina) fino al Parco, oppure in treno.
In treno, si può scendere indipendentemente alle stazioni di Orte Scalo o Viterbo e oi da qui prendere un bus pubblico fino a Bomarzo. Per orari e tariffe, consigliamo di visitare i siti Trenitalia e Cotral.
Qualche suggerimento
È permesso l’ingresso ai cani?
Purtroppo nessun animale è ammesso nel Parco. L’unica eccezione è per i cani guida per le persone non vedenti.
È possibile fare foto e video?
Non è permesso fare riprese video e scattare foto se queste sono a scopo commerciale. Per le foto e i video personali, invece, queste si possono fare ma senza l’uso del flash. L’ingresso al parco con treppiede o strumenti simili è necessaria l’autorizzazione della direzione.
Come si può prenotare una visita guidata?
Sì, ma è necessario prenotarla in anticipo. Contatta la gestione del parco per questo.
Si possono acquistare i biglietti online?
Sì, è possibile acquistare i biglietti d’ingresso online. A questa pagina la procedura elettronica.
Cosa visitare nei dintorni?
Nei dintorni di Bomarzo, ci sono molte attrazioni affascinanti da visitare. Il borgo fantasma di Chia offre un’atmosfera misteriosa e suggestiva, mentre le Cascate di Chia e la Torre di Chia sono perfette per gli amanti della natura e della storia. La Riserva Naturale di Monte Casoli è ideale per escursioni e osservazione della fauna locale.
Inoltre, i borghi di Soriano nel Cimino, Vitorchiano, Bassano in Teverina e Sipicciano offrono un’esperienza autentica con le loro strade pittoresche, architetture medievali e tradizioni locali. Ogni borgo ha il suo fascino unico, rendendo la visita un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Italia.
Speriamo che questa mini guida ti sia utile per organizzare una gita nel Parco dei Mostri di Bomarzo e visitare anche i suoi dintorni che davvero meritano una visita. Facci sapere che ne pensi e buon viaggio!
Discussion about this post