Una giornata dedicata al mondo dell’olio, ma anche alle bellezze naturali, alla cultura e alla storia del territorio sabino. Il Museo dell’Olio della Sabina, sito in viale Regina Margherita a Castelnuovo di Farfa, apre infatti le porte alla XXV Sagra del Frittello e del Vino Novello.
L’appuntamento è previsto per domenica 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Castelnuovo di Farfa, il Comune di Castelnuovo di Farfa e il Centro Anziani “Luigi Cianni”. Il programma della giornata è ricco di appuntamenti.
Si inizia alle ore 9:00 con un trekking sulla Via di Francesco, con successiva visita al suggestivo sito altomedievale di San Donato (su prenotazione al 347 7852639). Poi alle ore 10:00 è prevista l’apertura degli stands degli espositori con prodotti di artigianato locale ed eccellenze agroalimentari, per scoprire le prelibatezze del nostro territorio.
Alle ore 12:30, invece, ci sarà l’apertura degli stand gastronomici al Centro Turistico, con un menù speciale dedicato alla XXV Sagra del Frittello e del Vino Novello che prevede ad esempio polenta con salsicce, frittelli, bruschette con olio nuovo e vino novello. Durante il pranzo, i partecipanti saranno inoltre intrattenuti con musica dal vivo dei “Born to Run”.
Nel pomeriggio poi, alle ore 15:30, si terrà un interessante evento al Museo dell’Olio della Sabina che comprenderà una visita guidata, seguita da una degustazione di Olio Evo presso la Sala Panel con l’Associazione Sabina Flavour (ASAF).
La suddetta area rappresenta la prima sala panel della Sabina ed è gestita da Gianfranco De Felici, presidente dell’Associazione Sabina Flavour. Infine, per godersi gli ultimi momenti dopo il tramonto, alle 18:30 inizierà il Christmas Concert dell’Artepiano Music Festival (biglietti su prenotazione).
Discussion about this post