Torna la Festa delle Ciliegie a Celleno, un piccolo e incantevole borgo, un luogo intriso di fascino e mistero, dove antichi ruderi e memorie secolari si fondono armoniosamente con lo splendido panorama circostante.
Qui, su uno sperone di tufo nel cuore della Teverina, sorge il suggestivo borgo di Celleno, un gioiello sospeso nel tempo che attende solo di essere esplorato.
Da oltre 50 anni Festa delle Ciliegie a Celleno
Ogni anno da oltre mezzo secolo, il cuore del mese di giugno a Celleno, in provincia di Viterbo, nel Lazio, batte al ritmo della Festa delle Ciliegie, una celebrazione gioiosa dedicata al tesoro locale.
Non puoi mancare! Immagina le strade del pittoresco borgo animate da carri allegorici e gruppi mascherati, mentre nell’aria si diffonde l’invitante profumo dei frutti maturi.
Qui è possibile deliziarsi con le squisitezze delle ciliegie, gustare le rinomate frittelle di Ciliegia o assaporare una fetta della leggendaria “Crostatona”, un dolce lungo ben 20 metri, farcito con la confettura artigianale del Consorzio Ciliegia di Celleno.
Ma la vera eccellenza della nostra festa è lo spettacolare “Sputo del nocciolo”. Qui si sfidano i più audaci, chi riesce a spingere più lontano il nocciolo di Ciliegia di Celleno conquista il titolo di campione indiscusso.
Ma non è tutto: la festa offre anche mercatini ricchi di prelibatezze, intrattenimenti musicali per ogni gusto, divertimento per i più piccoli, e un’ampia scelta di prelibatezze gastronomiche da assaggiare in ogni angolo. Nel 2024 la festa delle ciliegie a Celleno si svolgerà il 31 maggio, l’1 e il 2 giugno.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina facebook ufficiale della Pro Loco di Celleno.
Discussion about this post