Si rinnova anche quest’anno a Dovadola l’appuntamento con la Fiera e Sagra del tartufo. Da sempre la 3ª e 4ª domenica di ottobre. Pertanto giungeremo alla 56° edizione di questo immancabile evento il 15 e 22 ottobre organizzato dalla Proloco di Dovadola.
Dalle ore 11 di entrambe le domeniche sino a tardo pomeriggio saranno aperti gli stand gastronomici dove si potranno gustare i piatti della tradizione a base di tartufo. Il fiore all’occhiello sono le tagliatelle che vengono tirate rigorosamente tutte a mano con il mattarello dalle sfogline … quasi 4000 uova di tagliatelle.
Ma si potranno gustare anche i tipici crostini, polenta, uova al tegamino, scaloppine, piadina romagnola. Novità di quest’anno saranno le lasagne bianche al tartufo per soddisfare la richiesta, sempre più frequente, di piatti senza carne.
Inoltre lungo le vie di Dovadola ci sarà un grande mercato ambulante con prodotti di stagione, castagne, funghi, miele, abbigliamento e accessori vari. Sarà presente anche un’area dedicata ai giochi per bambini. E ovviamente non mancheranno i banchi con la vendita del tartufo in piazza Marconi. Da anni si porta avanti questa manifestazione con orgoglio grazie alla collaborazione di tanti volontari che sono l’anima della sagra.
La Pro loco di Dovadola aspetta tutti coloro che già conoscono la sagra e ogni anno ritornano e soprattutto coloro che verranno per la prima volta.
Discussion about this post