Arte, storia e cultura: sono le parole chiave di questo fine settimana. I prossimi giorni, infatti, il territorio di Fara in Sabina si animerà grazie a una serie di interessanti eventi culturali. Sabato 15 giugno, alle ore 11:00, presso la sala Schuster dell’Abbazia di Farfa si terrà il convegno “L’acquedotto dell’Abbazia di Farfa e le antiche opere idrauliche sotterranee della provincia di Rieti”.
Si tratta di un importante evento – organizzato e promosso dalla Pro Loco di Fara in Sabina e il Museo Civico Archeologico con il patrocinio della Provincia di Rieti – dedicato all’archeologia e alla storia del territorio.
Il convegno, che si aprirà con il saluto istituzionale, esamina infatti le recenti scoperte e gli studi realizzati dal Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio e prevede gli interventi tecnici e scientifici dei relatori presenti tra cui: Alessandra Petra, direttrice del Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina; Francesca Licordari, funzionario archeologico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti; Cristiano Ranieri, archeologo e presidente del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio, nonché consulente scientifico per il National Geographic, speleosub e autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico riguardanti l’archeologia e la speleologia del territorio sabino; Priscilla Armellin, archeologa.
Inoltre, dal venerdì 14 a domenica 16 giugno si potranno vivere giornate volte a scoprire i tesori e i retroscena del nostro patrimonio storico-artistico: tornano infatti le Giornate Europee dell’Archeologia, un’iniziativa per appassionati, famiglie e curiosi per scoprire il patrimonio archeologico in tutta Europa.
Si tratta di una manifestazione del Ministero della Cultura francese, coordinata e promossa dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP). Dalla prima edizione, tenutasi nel 2010, ha avuto un notevole sviluppo e nel 2019 la manifestazione ha aperto le porte alla comunità internazionale. Nello stesso 2019 la Direzione generale Musei ha espresso interesse all’adesione, introducendo così l’iniziativa in Italia.
Per l’occasione, il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina, inaugurato nel 2001 nel rinascimentale Palazzo Brancaleoni in piazza del Duomo, aprirà le proprie porte organizzando delle visite guidate speciali al costo di 3,00 euro: l’appuntamento è dal 14 al 16 giugno alle ore 17:00 ed è gradita la prenotazione chiamando i numeri 0765.277321 e 3802838920 oppure scrivendo a visitfarainsabina@gmail.com
Discussion about this post