La Capitale europea del Natale 2022 è la meta ideale per salutare l’arrivo del 2023 con il grande Capodanno targato Mediaset, la due giorni di festa al Porto Antico e tanti altri eventi fino all’Epifania.
Genova celebra il titolo di Capitale europea del Natale 2022 offrendo a cittadini e ospiti un Tri-Capodanno con grandi nomi della musica e dello spettacolo nazionale e internazionale pronti ad accompagnare il pubblico nel conto alla rovescia verso il nuovo anno.
Già, perché la Superba si appresta a festeggiare l’inizio del nuovo anno con una tre giorni di grandi eventi che culmineranno la sera di sabato 31 dicembre con il grande Capodanno in Musica targato Mediaset, che dalla centralissima piazza De Ferrari raggiungerà tutta Italia grazie alla diretta su Canale5. Il Capodanno in Musica, presentato da Federica Panicucci, vedrà alternarsi musicisti e grandi interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana insieme agli idoli dei più giovani: Anna Tatangelo, Annalisa, Baby K, Blind, Erwin, Fausto Leali, Gemelli DiVersi, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Patty Pravo, Riki, Roby Facchinetti, Rocco Hunt, Rovazzi, GionnyScandal, Sergio Sylvestre, The Kolors. Nel corso della serata saranno aperti dei collegamenti con le piazze di Bari e Matera dove si esibiranno Boomdabash, Rkomi e Gigi D’Alessio.
A precedere la grande festa di piazza De Ferrari che scandirà il passaggio al 2023, altre due grandi serate all’insegna di musica e divertimento, questa volta nell’incantevole scenario del Porto Antico, con il Tricapodanno Genovese. Si comincia giovedì 29 dicembre con la simpatia de Gli Autogol e i Masa per proseguire con un tuffo nel passato e nelle mitiche sigle dei cartoons con Cristina D’Avena e i Gem Boy. Chiude il djset di Giovanni Carrara. La sera successiva – 30 dicembre – è dedicata al rap: sul palco si avvicenderanno Mashville, Nayt, Shiva. Gran finale con Emis Killa.
Accanto agli spettacoli di piazza, Genova offre molti altri importanti appuntamenti.
A Palazzo Ducale, le tre grandi mostre in corso saranno aperte fino alle ore 2.00: “Rubens a Genova”, capolavori che tornano in città a 400 anni dalla pubblicazione del libro del fiammingo “I Palazzi di Genova”; il mondo fatato di “Disney – L’arte di raccontare storie senza tempo”, e le fotografie di “Sabine Weiss – La poesia dell’istante”.
Countdown all’insegna di cultura, musica e divertimento nella scintillante Strada Nuova, su cui si affacciano gli splendidi Palazzi dei Rolli. Ecco il programma per salutare insieme l’arrivo del 2023; Liguria Transatlantica a Palazzo Tursi dalle 21:30 alle 00:30; Visite guidate tematiche nei Musei di Strada Nuova; Transatlantica Crew Dj-set; Concerto swing della band «The Moochers» e brindisi di mezzanotte.
Una serata indimenticabile sarà offerta anche al Castello d’Albertis, che si affaccia sulla città con un panorama unico. Una cena gourmet e attività per i bambini a cura di Solidarietà e Lavoro.
Al Teatro Nazionale di Genova, Capodanno di festeggia con un grande classico della cultura genovese: “I Maneggi per maritare una figlia”, capolavoro dialettale di Gilberto Govi, magistralmente riportato in scena da Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi; mentre i giorni delle Feste saranno animati, presso il Teatro ma non solo, dagli spettacoli di Circumnavigando Festival.
Musica di qualità scandirà le Feste dal Teatro Carlo Felice, con “Die Fledermaus”, la più celebre operetta di Johann Strauss (31 dicembre 2022 – 1 Gennaio 2023), e il “Concerto di Capodanno” presso Basilica Santissima Annunziata del Vastato di Genova (1 gennaio).
Anche le chiese della città risuoneranno di musiche e cori natalizi, grazie a una nuova edizione di “Chiese in musica”.
Anche la prima settimana del nuovo anno si apre all’insegna dei grandi eventi a tema natalizio.
Tra questi, Genova meets Napoli, iniziativa dedicata alla tradizione del presepe con un inedito confronto con la città partenopea: giovedì 5 gennaio (ore 16), da piazza De Ferrari prenderà il via un corteo con figuranti in costume della tradizione del presepe napoletano e di quello genovese, accompagnati dalla musica degli zampognari. La sfilata arriverà in via Garibaldi, già Strada Nuova, su cui si affaccia Palazzo Tobia Pallavicino, dove sono allestiti (fino all’8 gennaio) la mostra presepiale e il grande presepe del maestro Mario Carotenuto, composto da 16 sagome ad altezza d’uomo, dipinte a mano.
Restando in ambito culturale, si rinnova l’appuntamento con le visite guidate alle Chiese dei Palazzi dei Rolli: una serie di visite guidate gratuite (su prenotazione) ai tesori custoditi nelle chiese, negli oratori, nei santuari, dove per secoli le principali famiglie aristocratiche della città hanno commissionato agli artisti locali e internazionali opere d’arte degne di una grande capitale europea.
A chiudere il caleidoscopico cartellone di eventi, gli appuntamenti in programma per l’Epifania: dai tour guidati a quelli in battello, passando per l’Hip Hop Festival, manifestazione interamente dedicata al mondo e alla cultura hip hop.
Discussion about this post