La casa “museo” di Marlurita è davvero un luogo molto particolare. Infatti, proprio tra queste umili mura di una casa del centro storico del paese di Pacentro in Abruzzo, visse fino agli anni ‘70 la signora Maria Loreta Pacella conosciuta come “Marlurita Chiàchiò” nata nel 1890.
Marlurita era molto conosciuta in paese perché si diceva avesse capacità curative e fosse a conoscenza di formule “magiche” e ricette per guarire i paesani che erano stati colpiti dal malocchio, oltre che curare il mal di denti con strani (ma efficaci secondo i paesani) oggetti metallici e l’aggiunta di frasi magiche.
La particolarità di questa casa, tuttora visitabile, è che è rimasta così come la lasciò la signora Marlurita nel 1978. Non aveva acqua potabile ed era illuminata solo da una piccola lampadina. Non aveva riscaldamento, ma usava il grande focolare posto all’angolo della stanza con il quale cucinava anche minestre povere della cultura contadina.
Proprio attorno al focolare era solita accogliere le persone che venivano da lei per farsi curare, oltre che per fare piccoli lavori come sferruzzare maglie e calzettoni, sgranare il granoturco o fare la cernita dei fagioli.
La casa di Marlurita è sempre aperta in estate, è possibile visitarla in ogni momento della giornata.
Per maggiori informazioni:
- www.iluoghidelsilenzio.it/casa-di-marlurita-pacentro-aq/
- www.comune.pacentro.gov.it/da-visitare/242-casa-di-marlurita.html
Foto di Giuseppe M Loreta Blasioli. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Di seguito la foto nel suo formato originale
Discussion about this post