Il lunedì di Pasqua a San Lorenzo in Campo segna il ritorno di una delle più antiche sagre delle Marche.
Il 1° aprile, il centro laurentino, nella provincia di Pesaro Urbino, ospiterà la 66esima edizione della Sagra del Castagnolo, un evento organizzato dalla Pro Loco con il sostegno dell’amministrazione comunale.
Il protagonista indiscusso è il castagnolo. Sin dal lontano 1955, le donne di San Lorenzo in Campo preparano con amore e dedizione questi dolci per celebrare la Pasqua. Il castagnolo è stato riconosciuto come prodotto tipico della regione Marche nella sua variante al farro, tipica del territorio laurentino.
Il castagnolo al farro è stato il primo prodotto a ottenere la denominazione “De.C.O.” – Denominazione Comunale di Origine. Sarà possibile assaggiarlo presso gli stand gastronomici della Pro Loco.
La giornata inizierà alle 9 con il Cammino dei Lavatoi, un percorso che conduce da San Lorenzo in Campo al suggestivo borgo di Montalfoglio, attraversando storia, natura e bellezza. In piazza Umberto I e lungo viale Regina Margherita ci saranno bancarelle e street food. Alle 11 aprirà lo stand dove sarà possibile gustare i deliziosi castagnoli.
Nel pomeriggio ci saranno numerosi eventi. Sul palco in piazza alle 15 si esibiranno Moris e Gli America, seguiti dai Le Rimmel. Per gli amanti del ballo ci sarà anche un angolo dedicato allo swing. Non mancherà la pesca di beneficenza. Alle 19 si terrà l’estrazione della Lotteria del Castagnolo, con numerosi premi in palio.
L’evento offre l’opportunità di trascorrere il Lunedì dell’Angelo immersi nel gusto, nelle tradizioni e nel divertimento, oltre che di godere delle bellezze di San Lorenzo in Campo. Saranno aperti per la visita il Museo Archeologico del territorio di Suasa, l’Abbazia Benedettina e la suggestiva Stanza dei Francobolli, che sta attirando sempre più l’attenzione di appassionati e curiosi. Per ulteriori informazioni, si può consultare la pagina Facebook della Pro Loco di San Lorenzo in Campo.
Discussion about this post