Sabato 20 luglio, torna allo Stadio del Mare di Pescara “La Notte dei Serpenti”, il grande concerto ideato e diretto dal maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese. Sul palco si esibiranno importanti nomi della musica italiana insieme a numerosi artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti.
L’evento, che lo scorso anno ha attirato oltre 10.000 persone, è diventato uno speciale televisivo trasmesso su Rai 1, diretto da Angelo Bozzolini, e successivamente un album live intitolato “La Notte dei Serpenti”. Distribuito da Ada Music, con la produzione artistica di Enrico Melozzi e la produzione esecutiva di Francesca Raponi, l’album raccoglie le registrazioni live dei brani eseguiti nella prima edizione del concerto, con protagonisti come Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Mr. Rain, Elsa Lila e molti artisti e musicisti abruzzesi.
“La Notte dei Serpenti” è un omaggio alla cultura, alla musica e alla tradizione abruzzese, ispirato al culto di San Domenico e all’antico rito della “Festa dei Serpari” di Cocullo (L’Aquila), dove il serpente è un simbolo esotico, potente e affascinante. In questa nuova edizione, i canti popolari saranno arricchiti da nuovi arrangiamenti e la scaletta vedrà la fusione tra melodie popolari e musica contemporanea, con la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.
L’ingresso è gratuito. “La Notte dei Serpenti” è promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara. (Gli ospiti speciali saranno svelati nelle prossime settimane)
Discussion about this post