Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, a Terranova di Roccamontepiano (CH), si terrà un evento imperdibile che celebra i sapori e le tradizioni dell’autunno abruzzese. La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, offrirà un ricco programma di attività, mostre e degustazioni.
Sabato 2 novembre si aprirà alle ore 13.00 con l’inaugurazione degli stand gastronomici per il pranzo. A seguire, dalle ore 14.00, prenderà il via la fiera-mercato dei “Sapori d’Autunno”, con prodotti tipici abruzzesi e artigianato artistico, presso il portico del museo Giuseppe Lisio. Alle ore 16.00, nel museo, ci sarà la presentazione del libro di Tiziana Francavilla, “Abitare il tempo in Abruzzo”, moderata dalla giornalista Anna Crisante. La serata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale del gruppo “Le giostre in disuso”.
Domenica 3 novembre inizierà alle ore 10.30 con la riapertura della fiera-mercato. Alle ore 11.00, l’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo darà vita a una rappresentazione della cottura tradizionale del mosto, seguita dall’apertura degli stand gastronomici alle ore 12.00. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà animazione musicale tradizionale con “I Lupi della Maiella”, mentre alle ore 16.30, presso il museo, si terrà l’incontro e la presentazione del libro “La viticoltura storica in Italia”, con la partecipazione degli autori Manzi e Di Menna. La giornata si chiuderà con intrattenimento musicale a partire dalle ore 19.00, a cura di “Marianna e Domenico Soul Live”, presso il Palatenda.
Durante i due giorni della manifestazione, sarà possibile gustare specialità locali presso gli stand gastronomici del Ristorante LAÉ Pomaro e del Ristorante Parco Turistico MONTEPIANO, che proporranno piatti a base di ingredienti stagionali e tipici della tradizione abruzzese. Il menù del Ristorante LAÉ Pomaro include gnocchetti con zucca, salsiccia e castagne, mentre quello del Ristorante Montepiano offre stinco di maiale al vino cotto. Per chi preferisce la pizza, Il Forno Errante delizierà con pizze cotte al forno a legna.
Non mancheranno caldarroste e assaggi di vino cotto a cura dell’Associazione Produttori Vino Cotto, oltre a bevande, dolci e altre delizie autunnali. L’Associazione “Le Macine” si occuperà delle bevande, incluse le castagne arrosto.
La manifestazione si svolgerà presso il Palatenda in caso di maltempo. È vietato fumare in tutte le aree coperte, e si raccomanda a tutti di rispettare le regole per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Discussion about this post