A Eataly Roma Ostiense ritorna la grande Sagra del pesce fritto e baccalà: da giovedì 5 e fino a domenica 8 settembre.
Saranno 4 serate di festa, in cui gustare una croccante frittura di pesce o un tradizionale filetto di baccalà alla romana e tantissime altre ricette di mare, nello spazio all’aperto di fronte a Eataly Roma! Dal tramonto a tarda sera, sarà possibile assaggiare sotto le stelle le proposte dei food truck presenti, da abbinare con la selezione di birre artigianali, vini delle migliori cantine italiane e cocktail pensati per esaltare i sapori del mare.
Tanti gli ospiti che porteranno le loro bontà in degustazione durante la Sagra: dalla Pro Loco di Fiumicino, che avrà a menu un grande classico, la frittura di calamari e gamberi, al foodtruck di Lo Stravizio, con il baccalà classico e due proposte di panino con il polpo, nella versione fritta o alla piastra, passando per Don’s George Lobster e i suoi golosi burger farciti al pesce, che arriva in esclusiva a Eataly Roma per la prima volta live. Ci sarà anche la Locanda del Baccalà, direttamente da Marcianise, in provincia di Caserta e porterà con sè le ricette della tradizione campana, a base ovviamente di baccalà: paccheri con pomodorini del Piennolo, olive e capperi e gnocchi con zucchine alla scapece. Civà, tra i migliori Food Truck d’Italia secondo il Gambero Rosso, proporrà i suoi sfizi dal sapore cilentano: polpette di baccalà con maionese alla pòrva – in dialetto vuole dire polvere ed è una spezia di peperone crusco Sciuscillone di Teggiano – e scamorza in carrozza con alaccia e marmellata di limoni. La tradizione emiliana incontra il baccalà grazie all’estro di Mozao, realtà che prepara piadine e gnocchi fritti artigianali e che in occasione dell’appuntamento a Eataly ha in serbo delle farciture speciali. Gingiro, oltre ai suoi signature cocktail, porterà alcune tapas a tema: cartoccio di gamberi in tempura, taco con salmone, bunuelos di bacalao e naturalmente il maritozzo salato con crema di baccalà! Non mancherà il dolce, con Neve e il suo gelato artigianale.
Da bere, ecco le tante proposte di Eataly: dalla birra alla spina, ai cocktail, ai vini al calice dalla grande selezione dell’enoteca, fino alle bibite analcoliche.
La Sagra del pesce fritto e baccalà sarà animata anche da momenti di show cooking, occasioni speciali per vedere all’opera gli chef e approfondire tradizioni e tecniche. Giovedì 5 si racconterà al pubblico la Pro Loco Fiumicino, che dal 1970 promuove e valorizza il territorio organizzando ogni anno a giugno la tradizionale Sagra del pesce. Venerdì 6 sarà il turno di Civà, che preparerà in diretta le sue polpette di baccalà con pòrva, raccontando così le tradizioni e i prodotti della sua Campania. Sabato 7 sarà ospite speciale Pantera, pizzeria al taglio di Ostiense creata da Manuel e Nicolò Trecastelli, già osti di Trecca e Circoletto. Si conclude domenica 8 con Mirko Rizzo di L’Elementare, divulgatore del nuovo concetto di pizza romana, che porterà la sua proposta di fritti.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 19 e si concluderanno con una degustazione; è consigliata la prenotazione online.
Fondamentale ad una festa è la musica e alla Sagra di Eataly ogni sera ci sarà un djset diverso, dal clubbing underground al latino, passando per il soul e l’afrobeat.
Ecco il programma:
– Giovedì 5 settembre ore 20 Borgioli – funk, disco e jazz; ore 22 La Reina del fomento – worldbeats, neo perreo, cumbia, latin-dancehall, fiesteria mundial;
– Venerdì 6 settembre ore 20 Beat Soup – disco tropicale, soul e afro baile;
– sabato 7 settembre ore 20 Ausology – house e disco; ore 22 LKSMN – mix di elettronica, psichedelia e jazz;
– Domenica 8 settembre ore 20 Funk Pope – soul, afrobeat e blues; ore 22 Dj Macky – beach vibes.
La Sagra è a ingresso gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate. Inoltre sono in vendita carnet speciali, per assaggiare le proposte a menu.
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio carnet e gli showcooking: www.roma.eataly.it
ORARI
Giovedì 5 settembre | 18.30 – 00.30
Venerdì 6 settembre | 18.30 – 00.30
Sabato 7 settembre | 18.30 – 00.30
Domenica 8 settembre | 18.30 – 00.30
Le casse chiudono 30 minuti prima della fine dell’evento
Discussion about this post