Sedriano MI – Piazza del Seminatore, sarà palcoscenico nei giorni 1-2-3-4; settembre della manifestazione “TIPIKO MARCHIGIANO“, un format, un veicolo di promozione culturale, turistica ed enogastronomica della Regione Marche.
“Un percorso sensoriale, attraverso il gusto e la cultura dell’unica regione d’Italia al plurale” – afferma il Presidente dell’Associazione Leopotter Action Etica Street Cinzia Veneziano, promotrice dell’iniziativa, con il Patrocinio del Comune di Sedriano.
“È il primo evento, un evento inedito per Sedriano, che accoglierà i cittadini al rientro, per vivere ancora i sapori e l’atmosfera delle vacanze.” Dichiarano il Sindaco di Sedriano, Marco Re e, Vicesindaco Assessore agli eventi Anna Garofalo.
L’iniziativa ha destato particolare interesse, e vedrà impiegati nell’organizzazione alcuni cittadini di Sedriano che, hanno accettato l’invito dell’organizzazione a collaborare attivamente dietro gli stand, a dimostrazione del fatto, che, alcune manifestazioni, possono essere un’opportunità, sia lavorativa che di promozione del territorio ospitante.
Cosa degusterete
La crescia è un’antica ricetta tipica della regione, Marche. È simile alla piadina romagnola, con la differenza che l’impasto prevede le uova ed è insaporito, oltre al sale, con un pizzico di pepe. Può essere farcita con i tipici salumi o sostituita al pane. La grigliata mista marchigiana di carne alla brace a km0 (spiedino, salsiccia, costine di maiale, petto di pollo e filetto di maiale, hamburger… Da provare
Non mancheranno le birre artigianali e il vino a km 0 direttamente dalla botte
Programma
Apertura stand giovedì 1 settembre h.18
Tutti gli altri giorni apertura h.10/24 orario continuato, anche d’asporto. – ingresso libero.
Tutti i giorni area bimbi con gonfiabile e giostrina, nell’area del parcheggio comunale, adiacente alla Piazza.
Venerdì 2 settembre, Cinzia Davo’ intratterrà con la sua arte da strada: music live.
Informazioni
I prodotti tipici marchigiani provengono da una regione incastonata nel centro dell’Italia tra gli Appennini e il mare, vantano una varietà di paesaggi, di tradizioni e di prodotti tipici che possono accontentare le aspettative di chiunque capiti in questo angolo di paradiso chiamato Marche o Regione Marche. Qui si uniscono tradizioni gastronomiche del sud e del nord Italia, si ritrovano sapori dell’Umbria, della Romagna, del Lazio e dell’Abruzzo riuscendo a mantenere intatta la propria originalità, la propria storia e le proprie tradizioni antiche, suggestive e spesso troppo poco conosciute.
Discussion about this post