Subiaco si prepara a vivere la magia del Palio di San Lorenzo, una competizione capace di coinvolgere l’intera comunità nel giorno del compleanno della Città.
Il primo appuntamento è per sabato 27 luglio quando Canale Barberini, tradizionale luogo di partenza della competizione, ospiterà la solenne Cerimonia di riconsegna del Palio da parte del Rione vincitore dell’edizione 2023: il Rione Valle.
L’ambito drappo rosso, scortato dalla dama del Rione Valle, verrà riconsegnato agli amici di Anffas Onlus ETS: la manifestazione infatti ha fatto dell’inclusione uno dei suoi elementi identitari, attraverso il coinvolgimento di persone con disabilità.
Alla riconsegna seguirà la firma ufficiale sull’albo del Palio da parte del Capitano del Rione Vincitore, affinché ogni edizione resti impressa nella storia di questa manifestazione.
Interverranno poi gli amici di San Lorenzo Diacono e Martire del mondo, per un gemellaggio nel nome del Santo che viene festeggiato proprio il 10 agosto di ogni anno, nel giorno del compleanno della Città.
Successivamente i Capitani dei Rioni Arco, Colle, Missione, Montore – La Grotta, Prestecata, San Lorenzo, Valle e Vignola presenteranno i propri equipaggi che si sfideranno a colpi di pagaia per conquistare l’ambito Palio.
Una cena sulle sponde del fiume Aniene consentirà ai ragazzi di lasciare le tuniche per indossare le t-shirt ed entrare nel vivo della festa che sarà animata da Enrico Capuano con la sua Tammuriata Rock. Vi aspettiamo a Subiaco, la Città del Palio!
Discussion about this post