È Natale in Tuscia. È Natale a Vejano. È qui che il 26 dicembre, i 1 gennaio e il 6 gennaio torna presepe vivente. Sono ventun anni che si realizza. Anno dopo anno. La prima volta fu nel 2001 furono i bimbi vejanesi a realizzarlo. Talmente bello e tanto sentito, che a seguire lo misero in piedi i più grandi del paese viterbese.
Ben 350 figuranti saranno presenti lungo le vie del piccolo borgo della Tuscia, ma tutti, proprio tutti, i 2000 abitanti sono coinvolti nell’organizzare il Presepe Vivente di Vejano che umiltà a parte, è il più bello della Tuscia. Per questo tra quelli di Fuoriporta. Il Presepe ogni anno attira un numero sempre maggiore di visitatori provenienti da ogni parte della Regione e non solo.
Ognuno degli abitanti contribuisce alla buona riuscita della manifestazione. Il loro prezioso lavoro inizia addirittura i primi giorni di ottobre, per terminare poco prima della rappresentazione.
Il Presepe Vivente a Vejano: Cosa vedere
Il percorso, lungo circa 800 metri, inizia presso l’Arco dei Granai, e si snoda attraverso vicoli e piazzette dell’antico borgo medievale. I figuranti che animano le vie del borgo mostrano le arti e i mestieri del tempo passato mentre vengono illuminati dalla fiaccole.
Le musiche in stile orientale di sottofondo, aggiungono un tocco ulteriore alla magia e alla suggestione del momento. Grande sarà l’emozione quando si giungerà alla Capanna della Natività mentre il Coro Polifonico dell’Assunta, con canti celestiali, rende l’atmosfera ancor più intensa.
Il visitatore si troverà immerso, quasi magicamente, nel mistero della rappresentazione. Non mancheranno i personaggi tipici del presepe: vasai, pittori, scultori, filatrici, tessitori, mercanti, fabbri, falegnami, ricamatrici, locandieri, ciabattini, taglialegna, cantori, pescatori, fornai, pastori, mendicanti, scribi, fedeli in preghiera.
Ci sono i veggenti, gli speziali, e i popolani intenti nelle loro quotidiane attività domestiche. Inoltre non mancheranno scene e momenti più importanti della storia di Gesù come il Censimento, l’accampamento dei Soldati, la grande Casa Romana, le Prigioni e il maestoso palazzo di re Erode. Anche gli animali sono protagonisti del Presepe Vivente di Vejano. Lo rendono speciale.
Grazie all’ampiezza delle vie e delle piazze alberate nel centro di Vejano, gli spettatori potranno godere tranquillamente dello spettacolo. I parcheggi sono agli ingressi del borgo.
Articolo proposto da FuoriPorta.
Discussion about this post