Riconosciuto Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, (insieme ai Gigli di Nola, la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari) la tradizione che si svolge ogni 3 settembre a Viterbo, ha un fascino davvero unico: la Festa di Santa Rosa di Viterbo, patrona della città, morta nel 1251 ad appena diciotto anni. Una ragazzina che offrì la sua vita a Dio e ai poveri della sua città.
Momento culmine dei festeggiamenti è la processione con il trasporto della monumentale macchina: una torre alta circa trenta metri, cinquanta quintali di peso, illuminata dalla luce viva di tante fiammelle, portata a spalla da oltre cento coraggiosi uomini lungo un difficile percorso di oltre un chilometro. I “Facchini”, vestiti di bianco e rosso, con un fazzoletto in testa, poco prima di caricarsi della Macchina, ricevono dal vescovo la benedizione “in articulo mortis”, quasi una estrema unzione, poiché ogni Trasporto rappresenta un momento di grande pericolo per la loro vita.
È un evento unico al mondo, lo stesso ormai da più di settecentocinquanta anni, al quale hanno assistito in passato personaggi famosi, papi, re ma, soprattutto tanta gente comune, fedeli, viterbesi e no.
Suggestione, emozione, pathos si alternano in una serata che unisce fede e spettacolo.
Segue il programma completo della Festa di Santa Rosa
La festa che si svolgerà a Viterbo dall’1 al 4 settembre 2023 diffuso dall’Ufficio Turistico di Viterbo.
❓ VENERDÌ 1° SETTEMBRE – 55° TRASPORTO DELLA MINI MACCHINA DEL CENTRO STORICO
Trasporto all’insegna del rinnovamento, con l’ingresso per la prima volta di 25 Mini Facchine, e per la nuova Mini Macchina chiamata “Eterna”, in ricordo delle persone scomparse che si sono avvicinate al Comitato Centro Storico Viterbo.
Si potrà anche seguire la diretta live sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa o sul canale YouTube Comune di Viterbo.
📍 Centro Storico
⏲ Ore 21.00
❓ SABATO 2 SETTEMBRE – CONSEGNA DELLA MAZZA ARGENTEA
Il Sindaco consegnerà la Mazza del Maggiordomo dei Priori ai dignitari del 1700 del Corteo Storico. La Mazza Argentea verrà portata in processione per le vie del centro nel pomeriggio, quale storico simbolo del potere temporale del Papato.
📍 Piazza del Plebiscito
⏲ Ore 12.00
❓ SABATO 2 SETTEMBRE – SOLENNE PROCESSIONE CON IL CUORE DI SANTA ROSA
Come ogni anno il Corteo Storico di Santa Rosa sfila per le vie del centro storico di Viterbo in una prestigiosa cerimonia che evidenzia l’aspetto più intimo e religioso dei festeggiamenti. Nel corso della processione viene oggi condotto, lungo le principali vie cittadine, il Cuore di Santa Rosa, conservato ancora integro nel reliquario donato al Monastero delle Sorelle Clarisse dal Papa Pio XI.
Il Corteo parte dal Santuario di Santa Rosa e attraversa il Quartiere Medievale di S. Pellegrino fino alla Cattedrale; da qui ha inizio la Processione attraverso le vie del centro che si conclude con il rientro alla Chiesa della Santa.
📍 Centro Storico
⏲ Ore 17.30
❓ DOMENICA 3 SETTEMBRE – TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA
Ultimo trasporto per Gloria, la Macchina ideata dall’architetto Raffele Ascenzi e realizzata dal costruttore Fiorillo. Tra le novità del Trasporto di quest’anno, che segna i dieci anni del riconoscimento Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, c’è la realizzazione di una spilla celebrativa che sarà appuntata sulle divise dei mini facchini e un fazzoletto con lo stemma del Sodalizio presentato da Fiorillo. Inoltre, tra gli invitati ci saranno gli ambasciatori di Messico, Colombia, Filippine, Panama e Costa Rica.
Si ricorda che il percorso della macchina torna ad essere quello della tradizione, quindi nessun passaggio su via Marconi, e che saranno allestiti quattro maxischermi (con amplificazione) a Piazza del Plebiscito, Piazza dei Caduti, Piazza Verdi e Largo Facchini di Santa Rosa.
La diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, curata da Provideo, avrà inizio alle ore 20:50 e andrà in onda sull’emittente televisiva nazionale TV2000, canale 28 (digitale terrestre), sul canale Sky 157 e canale 18 di TivùSat. Sarà possibile seguire il Trasporto in streaming su https://www.tv2000.it/streaming/, sui canali social del Comune di Viterbo, con inizio a partire dalla ore 19:00, sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa (anche con interprete Lis e sottotitoli per sordi) e sul canale YouTube del Comune di Viterbo.
📍 Centro Storico
⏲ Ore 21.00
❓ LUNEDÌ 4 SETTEMBRE – FIERA DI SANTA ROSA
Torna per le vie del centro, dall’alba al tramonto, la Fiera di Santa Rosa, con un un percorso di circa 3 chilometri di stand e bancarelle di abbigliamento, oggettistica, accessori, prodotti per la casa, frutta secca, dolciumi, giocattoli, collezionismo, libri, prodotti enogastronomici e tante altre categorie merceologiche.
📍 Centro Storico
⏲ Dall’alba al tramonto
Discussion about this post