L’Abbazia di Santa Maria in Montesanto si trova nel comune di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, nella regione Abruzzo, Italia. L’abbazia risale al XII secolo ed è stata costruita sui resti di un’antica torre di avvistamento romana. L’edificio religioso presenta un’architettura romanica-gotica con una facciata a capanna in laterizio e pietra bianca.
L’interno dell’abbazia è decorato con affreschi del XIV e XV secolo e presenta tre navate con una serie di colonne a sostegno dell’arco a sesto acuto, tipico dell’architettura gotica. L’abbazia di Santa Maria in Montesanto ha subito diversi interventi di restauro nel corso dei secoli e, nel 1979, è stata dichiarata monumento nazionale.
Attualmente, l’abbazia ospita anche un museo di arte sacra che conserva importanti opere d’arte, tra cui una croce processionale in argento del XVI secolo e una statua in legno della Madonna con il Bambino del XVII secolo.
Inoltre, l’abbazia è anche utilizzata per concerti e spettacoli, grazie alla sua acustica eccezionale e alla sua atmosfera suggestiva.
Foto di Daniele Ricciotti da GoogleMaps
Discussion about this post