Le temperature salgono e l’afa può diventare insopportabile. Le soluzioni sono due: mettersi a bagno nel mar di una delle tante spiagge oppure raggiungere località in quota per apprezzare il fresco e l’aria frizzantina. In questa lista ti consigliamo 5 luoghi freschi in Abruzzo dove rifugiarsi dall’afa durante l’estate.
5 luoghi freschi in Abruzzo
Lago Pietranzoni, Campo Imperatore
La zona di Campo Imperatore, con l’immenso altopiano che si distende alle spalle della catena del Gran Sasso, da molti definito come il “Piccolo Tibet” ed è custode di piccoli specchi d’acqua naturali. Alcuni sono perenni e altri che si formano solo in determinati periodi stagionali grazie allo sciogliersi delle nevi invernali. Tutti questi laghi sono di natura carsica e glaciale. Tra questi laghi, forse il più celebre ma certamente il più fotografato, è il lago di Pietranzoni, chiamato anche “lo specchio del Gran Sasso” caratterizzato da acque gelide e movimentate. Non è difficile da raggiungere perché si trova al fianco della strada che porta agli alberghi. (Scopri di più)
Roccacaramanico (Pe), parco della Maiella
I borghi d’Abruzzo coi loro paesani sanno sempre come trattarti bene. Anche nelle giornate più assolate, quando a mezzogiorno il sole e a picco e le ombre introvabili, gli alberi e gli ombrelloni sono lì a darti riparo e refrigerio, magari gustando una bibita fresca, un gelato o un caffè (Scopri di più)
Val Maone, Prati di Tivo
Alcune belle fotografie che raccontano l’escursione sul sentiero che porta alla Cascata del Rio Arno e alla Gratta dell’Oro a Prati di Tivo, in Abruzzo. A dare origine alle Cascate con un salto di circa 30 metri è il fiume Rio Arno che nasce da Pizzo d’Intermesoli e scende a valle fino a confluire nel Fiume. (Scopri di più)
Forca d’Acero (tra Lazio e Abruzzo)
Forca d’Acero è un valico stradale appenninico posto a 1.538 m s.l.m. sull’Appennino centrale lungo lo spartiacque appenninico primario tra Abruzzo e Lazio, tra la provincia dell’Aquila e quella di Frosinone, attraversato dalla Strada statale 509 di Forca d’Acero e segnavia del limitare del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Collega i comuni di Opi e San Donato Val di Comino. (Scopri di più)
Cascate della Morricana e Bosco Martese
Si tratta di una bella escursione nella natura più selvaggia. Il punto di partenza di questo sentiero è la località Ceppo (1.334 m slm) nelle immediate vicinanze di un campeggio. Si procede su di una mulattiera ben identificata e in pianura che passa internamente a una bellissima faggeta del Bosco Martese con ruscelli e diverse zone in ombra. Questa parte dura circa 6 chilometri. (Scopri di più)
Discussion about this post