Campo Imperatore è un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale. Situato a circa 1800 m di quota in provincia de L’Aquila tra i territori comunali di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio. Si trova nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia e all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È sede di importanti strutture culturali e sportive.
L’altopiano, tra i più vasti d’Italia, si estende per un massimo di 18 km in lunghezza e 8 km di larghezza sulla direttrice che va da nord-ovest a sud-est. Ha una superficie complessiva di circa 75 km², a una altitudine variabile tra i 1460 m della Val Voltigno fino ai 2138 m della stazione meteorologica, ed è compreso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il noto alpinista Fosco Maraini lo paragonò, su piccola scala, alla valle di Phari Dzong, coniando il termine di Piccolo Tibet che è ancora oggi d’uso comune.
La citazione
«Questa piana tra altissimi monti fa un bellissimo vedere. Quando i pastori vi sono con gli animali a pascolare, par esser uno esercito grossissimo a vedere tante capanne e tante tende, massime la sera quando tutte hanno acceso i fuochi.» (Francesco De Marchi, “Il Corno Monte”, 1573)
Per ulteriori informazioni: www.ilgransasso.it
Discussion about this post