Quando sarà completata (speriamo molto presto), sarà una pista ciclabile della lunghezza di 134 km e che attraverserà 19 Comuni costieri della regione Abruzzo.
La prima metà del percorso molto lineare e la seconda che attraverserà la più varia Costa dei Trabocchi. In diversi punti si collegherà con altri percorsi diretti verso l’Entroterra abruzzese.
Il progetto – che siamo certi sarà un vero spartiacque per lo sviluppo turistico di questa parte di Abruzzo – si è già aggiudicato l’Oscar del Cicloturismo per il 2020 e sarà la ciclovia più lunga d’Italia, oltre che quella tra le più belle dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Infatti, la ciclovia Bike to Coast si può considerare unica nel suo genere. Nei suoi chilometri di percorso permetterà ai cicloturisti di attraversare tratti di costa molto interessanti (spiagge selvagge o servite, di sabbia o di sassi o miste con ciottoli, oltre ai famosi Trabocchi) e dall’altro lato le colline con vigneti, uliveti e alberi da frutto.
Sul sito ufficiale del Turismo in Abruzzo (abruzzoturismo.it/tour) è già possibile fare il download in GPX delle delle mappe di percorsi ciclabili. Inoltre, sono già diverse le agenzie di accompagnatori cicloturistici attive sul territorio e le strutture turistico-ricettive si stanno già preparando per l’accoglienza ed è già possibile conoscere l’elenco su “Abruzzo Bike Friendly” messo a disposizione dal Dipartimento Turismo della Regione. Quindi speriamo che questo 2020 ci regali la possibilità di percorrere interamente questo ciclovia che sarà sicuramente tra le più belle del mondo.
Aggiornamento al 06-05-2021: i ritardi nella consegna di questa opera alla collettività sono ormai noti, ma in questi giorni è stato firmato un accordo tra politica e impresa appaltatrice che individua la data del 30 giugno 2021 come quella per la consegna definitiva dei lavori.
foto ANSA
Discussion about this post