La zuppa di cardi con le polpettine fa parte della tradizione natalizia abruzzese. Si tratta di un piatto molto gustoso e sostanzioso, il che lo rende perfetto per essere preparato durante la stagione invernale. Viene fatto con cardi a pezzetti in brodo di gallina, aggiungendo uova sbattute, polpettine di carne. La preparazione non è così immediata data da difficoltà per la pulitura dei cardi e per la preparazione del brodo di gallina, ma di certo sarà un piatto che darà molta soddisfazione a chi lo preparerà e a chi lo degusterà.
Prima di tutto, procurati questi ingredienti:
Per il brodo e per i cardi
- 800 g cardi già puliti
- 1/2 gallina già pulita
- 5 uova medie
- 5 cucchiai parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- acqua q.b.
Per le polpettine:
- 250 g carne macinata di vitello
- 125 g mollica di pane raffermo
- 2 uova medie
- 25 g parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio aglio
- 1 manciata prezzemolo fresco tritato
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Segui questo procedimento
Prepara circa 3 litri di acqua fretta in cui immergerai la gallina e fai cuocere per almeno due ore e mezza. Quando il brodo sarà arrivato a cottura, procedi alla disossatura e spezzatura della gallina e metti le sue carni da parte. Adesso è il momento di preparare le polpettine amalgamando bene con le mani la carne, il pane, le uova, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo. Mettile da parte. Ora, utilizzando un colino, filtra per bene il brodo di gallina e ponilo in una casseruola. Aggiungi adesso i pezzetti di carne e fai cuocere per circa un quarto d’ora, mentre lesserai le polpettine per qualche minuto, poche alla volta in poca acqua.
A questo punto aggiungi i cardi già puliti e tagliati a pezzetti nel brodo e continua la cottura per altri 10/15 minuti fino a quando i cardi stessi non risulteranno teneri. A questo punto unisci le polpettine e dopo un’attesa di 10 minuti aggiungi le uova sbattute, il parmigiano grattugiato e il sale. Mescola velocemente e lascia riposare per un paio di minuti. Procedi a servi la zuppa ben calda, ma che non sia bollente. Foto tratta da www.cookaround.com
Discussion about this post