La Valle del Tirino è una zona di interesse naturalistico sita nell’entroterra abruzzese e dista circa 50 km sia da Pescara che da L’Aquila. Il valore di questa valle è legata indissolubilmente al fiume Tirino, fiume conosciuto come il più limpido d’Italia.
Il fiume Tirino nasce dal sistema acquifero di Campo Imperatore e, dopo un percorso carsico di 25 km, viene alla luce attraverso tre sorgenti, tutte nel territorio di Capestrano (nella foto è visibile il tratto che ricade all’interno proprio del territorio di Capestrano, ovvero il tratto più selvaggio e limpido) sorgente di Capodacqua, sorgente di Presciano e sorgente del Lago. Lungo il suo percorso viene alimentato anche da altre piccole risorgive. Il suo nome proviene infatti dal greco “tritano” che significa triplice sorgente. Il fiume Tirino è noto come uno dei fiumi più limpidi e puliti d’Italia. Attualmente la portata è di circa 6000 litri/secondo e la temperatura delle acque di 11 °C. Foto di Samanta le Donne.
Sono diverse attività che si possono fare in questa area. come le passeggiate a piedi e in bicicletta o le escursioni in canoa nelle acque limpide del fiume. Sono diversi i tour operator che organizzano attività di questo tipo.
Come arrivare a Capestrano e al Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino?
- Autostrada A25 Roma-Pescara uscita Bussi-Popoli;
- Via Tiburtina Valeria al km 184 bivio in direzione L’Aquila, sulla Statale direzione L’Aquila, località Capodacqua
Discussion about this post