Lago Pietranzoni è meta di tanti turisti, fotografi professionisti ed appassionati oltre che una delle meraviglie immerse nel cuore dell’Abruzzo
La zona di Campo Imperatore, con l’immenso altopiano che si distende alle spalle della catena del Gran Sasso, da molti definito come il “Piccolo Tibet” ed è custode di piccoli specchi d’acqua naturali. Alcuni sono perenni e altri che si formano solo in determinati periodi stagionali grazie allo sciogliersi delle nevi invernali. Tutti questi laghi sono di natura carsica e glaciale.
Tra questi laghi, forse il più celebre ma certamente il più fotografato, è il lago di Pietranzoni, chiamato anche “lo specchio del Gran Sasso” caratterizzato da acque gelide e movimentate. Non è difficile da raggiungere perché si trova al fianco della strada che porta agli alberghi.
Avvicinandosi ai borghi che si trovano ai piedi dell’altopiano, è possibile visitare anche il lago di Santo Stefano e quello di Calascio. Sono tutti i laghi fantastici nei quali si riflette l’emozionante natura del Gran Sasso.
Foto di Lyon Corso sul gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)
Ti potrebbe interessare anche:
- Eventi in Trentino. Calendario completo dei Mercatini di Natale sul Lago di Carezza
- Natura. I “Big Five” dei Parchi Naturali d’Abruzzo. Chi vorresti incontrare?
- Cosa visitare in Veneto?
- Abruzzo. Gli Arrosticini, ecco svelato il Mistero della loro Bontà (con video)
- Abruzzo. SkyScanner elegge il borgo più bello d’Abruzzo per il 2018. Quale sarà?
- Gusto. Una Pasticceria di Vasto (Ch), nell’eccellenza del Gambero Rosso, entra nella Guida Pasticceri & Pasticcerie 2019
- Cucina. Piadina Romagnola, come prepararla a casa in modo perfetto?
- Abruzzo. Conosci il lago di Campotosto tra le mille sfumature di colori?
Discussion about this post