Un meraviglioso lago tra le montagne
Il Lago di Campotosto è un lago artificiale ottenuto con lo sbarramento del rio Fucino mediante due dighe compreso tra il Gran Sasso e i Monti della Laga. E’ posto a 1313 metri di altitudine. Presenta una caratteristica forma a “V” con il vertice disposto verso oriente. Ha circa 1400 ettari di superficie, un perimetro di 42 Km ed una profondità media di 13 m. Fa parte degli impianti idroelettrici della Valle del Vomano.
Comode strade consentono di costeggiare tutto il bacino lacustre percorrendone il periplo. Il Lago, circondato da una ricca e rigogliosa vegetazione con prati e boschi che assumono mille sfumature di colori, è oggi meta di turisti e sportivi appassionati di pesca, canoa, windsurf e cicloturismo. Non è consentito andare sul Lago con natanti a motore.Tutto il comprensorio, per il suo valore paesaggistico e naturalistico, è tutelato da una Riserva Naturale dello Stato, inserita nel Parco Nazionale Gran Sasso – Monti della Laga.
L’ecosistema della Riserva è favorevole alla sosta di uccelli migratori come il raro ed affascinante Airone Cenerino, il Croccolone (simbolo della Riserva), il Germano Reale e lo Svasso Maggiore. Caratteristica è la presenza di un numero elevato di anatre selvatiche, folaghe e moriglioni nei mesi invernali. Le specie ittiche attualmente presenti nel lago sono: il Coregone, la Trota fario, la Trota iridea, la Tinca, il Triotto o Rovella, il Barbo.
Non lontano dal lago, sorge il caratteristico paese di Campotosto, famoso anche per le sue originalissime “mortadelle”, assolutamente da gustare.
Per ulteriori informazioni
www.gransassolagapark.it/
Per altre informazioni CLICCARE QUI
Comune tel.0862 900142
Discussion about this post